Indice

ugBASIC Manuale Utente

MUSIC

SINTASSI

   MUSIC [LOOP] music [format]
   MUSIC music [format] [LOOP]

SCOPO

Il comando MUSIC avvia un brano musicale dalla variabile music. Questa musica verrà riprodotta indipendentemente dal tuo programma, senza influenzarlo minimamente.

Normalmente è possibile memorizzare diversi arrangiamenti completi. Ad ogni composizione viene assegnata la propria variabile musicale individuale.

Il sistema musicale è intelligente e sospenderà automaticamente la musica per la durata di eventuali effetti sonori successivi sul canale corrente. Una volta terminato il suono, la melodia verrà riavviata dalla posizione precedente.

Il comando accetta una keyword aggiuntiva, LOOP, che permette di indicare che il brano musicale deve essere suonato senza mai terminare la riproduzione: ugBASIC lo farà ricominciare dall'inizio, una volta terminata la riproduzione.

Infine, il comando accetta l'indicazione del formato (format) in cui la musica è memorizzata nella variabile. Questa specifica è necessaria solo ed unicamente se il file audio non è stato caricato dal comando LOAD MUSIC. Il comando LOAD MUSIC si occupa di convertire uno dei formati supportati nel formato interno di ugBASIC. Tuttavia, ugBASIC è in grado di riprodurre formati compatibili con l'hardware audio. In tal caso, specificando il formato con cui sono preparati i dati, è possibile dar seguito a tale richiesta.

Ogni target ha uno specifico elenco di formati audio supportati.

ESEMPIO

  MUSIC fugue
  MUSIC backmusic LOOP
  MUSIC soundtrack PSG

ABBREVIAZIONE

 Mus

DISPONIBILE SU

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY