Indice

ugBASIC Manuale Utente

LOGIN

SINTASSI

   = LOGIN( username, password )

SCOPO

La funzione LOGIN consente di connettersi a un server DOJO. Sui server DOJO non c'è un processo diverso tra registrazione e login ai sistemi: questo perché, di fatto, è improbabile che la situazione dell'utente sia persistente sui retrocomputer. Ne consegue che, al primo tentativo di login, vi sarà anche una contestuale registrazione dell'utente; dopo il primo login, ogni login successivo dovrà avere le stesse credenziali, e non c'è modo di cambiarle, almeno con la versione attuale del protocollo DOJO.

La funzione LOGIN restituisce un sessionId, da utilizzare su altri comandi / funzioni. Per verificare che l'operazione abbia avuto luogo, deve essere utilizzata la funzione SUCCESS(). Se SUCCESS(…) restituisce un risultato TRUE, allora il processo di login è andato a buon fine; se restituisce un risultato FALSE, allora il processo deve essere considerato fallito per qualche ragione (il nome utente potrebbe essere già stato utilizzato, o le credenziali potrebbero essere errate, e così via).

ESEMPIO

  sessionId = LOGIN( "user", "password" )

ABBREVIAZIONE

 Lgn

DISPONIBILE SU

ALIAS PER

DOJO LOGIN

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY