Indice

ugBASIC Manuale Utente

LOCATE ✓

SINTASSI

   LOCATE [x],[y]

SCOPO

Il comando LOCATE sposta il cursore del testo su coordinate specifiche, e questa nuova posizione definisce la posizione iniziale per tutti i successivi comandi di stampa testo fino a quando non viene comandato diversamente.

Tutte le posizioni dello schermo sono misurate in “coordinate di testo”, che sono misurate in unità di un carattere stampato sullo schermo, con la coordinata x che controlla la posizione orizzontale e la coordinata y riferita alla posizione verticale.

L'angolo in alto a sinistra dello schermo ha coordinate 0,0 mentre le coordinate di testo di 15,10 si riferiscono a una posizione di 15 caratteri dal bordo sinistro dello schermo e 10 caratteri dall'alto.

L'intervallo di queste coordinate dipenderà dalle dimensioni del carattere e le dimensioni dell'area di visualizzazione assegnata, denominata “finestra”.

Tutte le misurazioni di coordinate vengono effettuate utilizzando le coordinate di testo relative a la finestra corrente. Provare a stampare qualcosa al di fuori di questi limiti verrà generato un errore o la schermata verrà automaticamente fatta scorrere verso il basso.

La schermata corrente viene automaticamente trattata come una finestra, quindi non c'è bisogno di “aprirne” una.

ESEMPIO

  LOCATE 15,0
  LOCATE ,20

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 Lc

DISPONIBILE SU

VEDI ANCHE

AT$ CMOVE

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY