Indice

ugBASIC Manuale Utente

INKEY

SINTASSI

   = INKEY$

SCOPO

INKEY' (o INKEY$) cattura un singolo carattere digitato dall'utente senza dover premere Invio. In altre parole, il programma “ascolta” la tastiera e, non appena viene premuto un tasto, lo “cattura” e lo memorizza in una variabile. A differenza del comando INPUT, che richiede all'utente di premere Invio dopo aver digitato, INKEY legge il carattere non appena viene premuto. Se non è stato premuto alcun tasto, INKEY$ restituisce una stringa vuota (“”). Il carattere catturato viene memorizzato in una variabile stringa. Viene utilizzato per creare giochi interattivi in ​​cui l'utente può controllare il personaggio o gli oggetti premendo tasti specifici, per creare menu di testo in cui l'utente può selezionare un'opzione premendo una lettera o un numero o per creare programmi che rispondono a eventi esterni, come la pressione di un tasto per avviare o interrompere un'azione. INKEY$'' legge solo un carattere alla volta. Per leggere una stringa completa, è necessario utilizzare altri comandi o tecniche. Solitamente il comando non visualizza sullo schermo il carattere premuto.

ESEMPIO

  IF INKEY$ = "A" THEN
     PRINT "A has been pressed!"
  ENDIF

ABBREVIAZIONE

 Iky

DISPONIBILE SU

VEDI ANCHE

SCANCODE

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

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