DOUBLE BUFFER [ON|OFF]
Il DOUBLE BUFFER
è un comando che abilita/disabilita la tecnica
di programmazione grafica utilizzata per evitare lo sfarfallio dello
schermo, che è particolarmente evidente nelle animazioni e nelle
applicazioni grafiche interattive. È particolarmente utile nei
computer a 8 bit, dove le risorse grafiche sono limitate.
Immagina di avere uno schermo e due aree di memoria, chiamate buffer, dedicate alla grafica. Nella prima viene disegnato l'intero frame (l'immagine completa) che vogliamo visualizzare sullo schermo. Mentre disegni nel primo buffer, il contenuto del secondo buffer viene visualizzato sullo schermo. Una volta completato il disegno nel primo buffer, i due buffer vengono scambiati: il contenuto del primo buffer viene copiato nel secondo e visualizzato sullo schermo, mentre il primo buffer viene svuotato e preparato per il frame successivo. Questo processo viene ripetuto continuamente.
Il comando abiliterà questo metodo e gli schermi verranno scambiati
se viene utilizzato SCREEN SWAP
.
Questa istruzione attiva la tecnica solo dove disponibile.
DOUBLE BUFFER ON
DbBf
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