DECLARE [SYSTEM] PROCEDURE name AT address [ ( par [, par [, ... ] ] ) ] [ ON targets ] par : name AS type ON register par : name AS type ON STACK(width) width: BYTE | WORD | DWORD targets : name of targets, separated by comma (,)
Il DECLARE PROCEDURE
è un modo per definire e chiamare procedure esterne scritte in linguaggio macchina
e per inserire assembly nei sorgenti. Le procedure così definite possono essere richiamate come se
fossero parte integrante del linguaggio. Una volta dichiarata la procedura sarà sufficiente invocarla
con una delle seguenti sintassi:
'''CALL test''' '''PROC test''' '''test[]'''
come se fosse una procedura ugBASIC. Se lo si desidera, è possibile aggiungere parametri. Per ognuno è ovviamente necessario indicare come verrà passato il valore alla funzione scritta in linguaggio macchina.
Il compilatore ugBASIC consente di dichiarare funzioni e procedure che sono “di sistema”. Vuol dire che il codice macchina risiede in una ROM, precaricata in fase di esecuzione e quindi già resa disponibile a qualsiasi programma che sappia chiamarla.
Tuttavia, poiché ugBASIC mette a disposizione tutto lo spazio di memoria consentito dall'hardware, è possibile che le ROM siano state disabilitate o comunque rese irraggiungibili. Indicando che si vuole chiamare una procedura o una funzione di sistema, ugBASIC si occuperà di riabilitare la ROM prima di eseguire la richiesta, disattivandola all'uscita.
Per dichiarare una procedura o una funzione come sistema, utilizzare semplicemente la parola chiave SYSTEM
.
DECLARE SYSTEM PROCEDURE test ON CPC, ZX
Si vedano anche i seguenti file di esempio:
DecPrcd
Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!