Indice

ugBASIC Manuale Utente

COS ✓

SINTASSI

   = COS(angle)

SCOPO

Questa funzione calcolerà il valore del coseno di un angolo. Il coseno di un angolo acuto è definito nel contesto di un triangolo rettangolo: per l'angolo specificato, il suo seno è il rapporto tra la lunghezza del lato opposto a quell'angolo e la lunghezza del lato più lungo del triangolo (l'ipotenusa), e il coseno è il rapporto tra la lunghezza del cateto adiacente e quella dell'ipotenusa. Più in generale, le definizioni di coseno possono essere estese a qualsiasi valore reale in termini di lunghezze di alcuni segmenti di linea in una circonferenza unitaria.

Le funzioni sinusoidali sono comunemente utilizzate per modellare fenomeni periodici come onde sonore e luminose, la posizione e la velocità degli oscillatori armonici, l'intensità della luce solare e la durata del giorno e le variazioni di temperatura media durante tutto l'anno.

ESEMPIO

  x = COS(PI/2)

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 Cx

DISPONIBILE SU

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY