COLOR SPRITE index TO color
Il comando COLOR SPRITE
consente di ridefinire i colori comuni utilizzati dal chipset grafico
per gli sprite, laddove ciò sia possibile. “Ridefinire” significa assegnare uno dei colori
possibili a registri specifici chiamati “registri palette”.
Su alcuni sistemi questo non è affatto possibile, a causa di limitazioni del chipset o dell'assenza di registri o addirittura degli sprite: per questo motivo, in tali casi il comando viene ignorato. Su altri sistemi ciò corrisponde alla modifica di registri specifici, a cui viene assegnato uno dei colori disponibili. Su altri è possibile assegnare determinate tonalità, che quindi vanno oltre il numero di colori disponibili.
Dove è possibile assegnare una tonalità, il valore può variare da 0
alla costante
SHADES
. Tuttavia, può essere più pratico utilizzare la funzione RGB
, che consente
di calcolare la tonalità a partire dalle componenti del colore (rosso, verde e blu).
COLOR SPRITE 1 TO YELLOW
CrSpr
Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!