... = ( type ) #value ... = ( type ) (expression)
ugBASIC è un linguaggio lascamente tipizzato. Tuttavia, vi sono delle occasioni in cui l'utilizzo di determinati tipi non è permesso senza l'esplicito consenso da parte del programmatore. A tale scopo è stato integrato un meccanismo di “type casting” molto simile a quello disponibile in altri linguaggi di programmazione, come il C.
In estrema sintesi, è possibile aggiungere, come prefisso ad una espressione (racchiusa tra parentesi) oppure a un intero, una espressione tra parentesi che rappresenta la conversione di tipo che si desidera effettuare. La conversione da un tipo ad un altro genera sempre una variabile temporanea, ragion per cui non è possibile modificare direttamente il valore originale. Questo meccanismo, quindi, ha il solo scopo di garantire che le conversioni avvengano sempre correttamente.
y = (POSITION) 42 x = 42: y = (POSITION) ( x )
Si vedano anche i seguenti file di esempio:
Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!