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ugBASIC Manuale Utente

BLIT IMAGE ✓

SINTASSI

   BLIT IMAGE i1, i2, ... AT [x], [y] WITH b
   BLIT IMAGE i1, i2, ... FRAME frame AT [x], [y] WITH b
   BLIT IMAGE i1, i2, ... STRIP s FRAME f AT [x], [y] WITH b

SCOPO

Il “BLITTING” è un'operazione di dati utilizzata nella computer grafica in cui diverse bitmap vengono combinate in una utilizzando una funzione booleana (o matematica). L'operazione coinvolge almeno due bitmap: una “sorgente” (o “primo piano”) e una “destinazione” (o “sfondo”), e altri campi, chiamati “maschere” o qualcosa del genere. Il risultato può essere scritto su una bitmap finale, anche se spesso sostituisce il campo “destinazione”.

Per disegnare, verrà utilizzato il comando BLIT IMAGE(S). La sintassi di questo comando sarà identica a quella di PUT IMAGE (quindi con gestione di immagini e sequenze), con due differenze principali. La prima è la possibilità di indicare più immagini (separate tra loro da una virgola) e la seconda è quella di poter indicare quale operazione di blitting si vuole utilizzare.

ESEMPIO

  BLIT IMAGE test AT 0, 0 WITH bop

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 BltIm

DISPONIBILE SU

VEDI ANCHE

BLIT (data type) BLIT (instruction)

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

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