Indice

ugBASIC Manuale Utente

BEGIN STORAGE...END STORAGE ✓

SINTASSI

   BEGIN STORAGE name [AS filename] ... END STORAGE
   STORAGE name [AS filename] ... END STORAGE

SCOPO

Il comando BEGIN STORAGE consente di iniziare a descrivere il contenuto di un supporto di memorizzazione. La sintassi di questo comando consente di definire fino a due parametri. Il primo parametro, name, si riferisce al nome interno del supporto di memorizzazione. Il comando filename, facoltativo, definirà il nome del file che conterrà l'“immagine” del supporto di memorizzazione. Se omesso, verrà utilizzato il nome del file del programma e verrà aggiunto un numero incrementato aggiuntivo, uno per ciascun supporto di memorizzazione.

Nota che per alcuni target è necessaria una toolchain speciale per gestire questa parola chiave. In particolare, per il target cpc devi installare e usare la versione corretta dell'applicazione z88dk-appmake. A partire dalla versione 1.15.3 di ugBASIC, ovvero, poiché BEGIN STORAGE è stato implementato per cpc, si deve usare una versione patchata della toolchain z88dk. La versione che può essere ottenuta dalla release ufficiale non è abbastanza potente da includere file esterni nell'immagine disco creata per quel target.

E' possibile trovare la versione migliorata cercando un fork di quel progetto, o come modulo all'interno di ugBASIC. Dovresti ricompilarla su un ramo specifico (ramo ugbasic, per essere precisi). Sul sito web di ugBASIC e in UGBASIC-IDE c'è una versione precompilata di quella versione, che può essere utilizzata direttamente.

ESEMPIO

  BEGIN STORAGE "dischetto"
  ...
  ENDSTORAGE

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 BeStrEeStr

DISPONIBILE SU

ALIAS PER

STORAGE...END STORAGE

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY