BEGIN GAMELOOP
Il comando BEGIN GAMELOOP
definisce il punto di partenza del game loop.
Un game loop è un concetto fondamentale nella programmazione dei videogiochi,
specialmente in videogiochi semplici come quelli per computer a 8 bit.
Si pensi al game loop come al battito cardiaco di un videogioco: è un
ciclo continuo di azioni che si ripetono costantemente, dando vita
all'esperienza di gioco.
In parole povere, il game loop è un loop infinito nel codice di gioco che si occupa di: aggiornare lo stato del gioco, controllare l'input dell'utente (pressione dei pulsanti, movimento del joystick), aggiornare la posizione degli oggetti sullo schermo, calcolare le collisioni, gestire l'IA nemica e così via.
Il game loop è il luogo in cui disegnare tutto ciò che deve essere visualizzato sullo schermo, in base allo stato attuale del gioco. In alcune piattaforme, “sincronizza” implicitamente l'attività con il vertical blank, quindi l'azione all'interno del loop dovrebbe essere eseguita in un singolo “frame” di gioco.
Su un computer a 8 bit, con risorse limitate, il game loop veniva
spesso implementato in modo molto semplice, come un loop infinito.
Le istruzioni BEGIN GAMELOOP
…END GAMELOOP
creano un loop
infinito, in modo che il programma continui a eseguire le stesse
istruzioni più e più volte. All'interno del loop, venivano eseguite
istruzioni per aggiornare lo stato del gioco, come controllare
se è stato premuto un pulsante o se un nemico si è mosso.
Dopo aver aggiornato lo stato, viene chiamata una routine per disegnare tutto sullo schermo. Il programma torna all'inizio del loop, pronto per l'iterazione successiva.
Il loop di gioco rende il gioco interattivo, consentendo al giocatore di cogliere ciò che sta accadendo sullo schermo, aggiornando continuamente lo stato e ridisegnando lo schermo crea l'illusione di movimento e animazione. Un loop di gioco ben progettato garantisce un'esperienza di gioco fluida e reattiva.
BEGIN GAMELOOP
BeGl
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