Indice

ugBASIC Manuale Utente

AT ✓

SINTASSI

   = AT$( x , y )
   = AT( x , y )
   AT var1, var2

SCOPO

La funzione AT viene utilizzata per creare una stringa per posizionare il cursore in una posizione esatta sullo schermo, quando verrà stampato sullo schermo. È come dire a un pittore dove iniziare a dipingere su una tela, non muovendosi immediatamente ma memorizzando il comando in una stringa.

La funzione AT è seguita da due espressioni, separate da una virgola: x indica la colonna in cui spostare il cursore, mentre y sarà la riga in cui iniziare a scrivere.

La stringa restituita assume il formato standard. Quindi ogni volta che questa stringa viene stampata, il cursore del testo verrà spostato alle coordinate del testo mantenute da x e y.

Il comando AT viene utilizzato per scambiare i valori di due variabili stringa. In pratica, il riferimento della prima variabile viene assegnato alla seconda e viceversa, in un'unica operazione e senza spostamento di memoria. Infatti, il comando AT esegue effettivamente un'operazione simile a livello assembly, ma in modo più efficiente e nascosto al programmatore.

Il comando AT rende il codice più conciso e leggibile evitando l'uso di una variabile temporanea per lo scambio. L'uso di questo comando è un'operazione fondamentale in molti algoritmi di ordinamento con array di stringhe, come il bubble sort. In generale, lo scambio di stringhe è un'operazione comune in molti programmi e AT fornisce un modo semplice ed efficiente per farlo. Questo comando può essere utilizzato solo con variabili di tipo stringa.

ESEMPIO

  PRINT AT$(10,10); "at 10, 10"
  a$ = "primo" : b$ = "secondo"
  AT a$, b$
  PRINT a$, b$

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 At

DISPONIBILE SU

VEDI ANCHE

LOCATE SWAP

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY