= ASCII CODE
Il comando ASCII CODE
cattura una pressione di tasto “al volo” e
restituisce il codice ASCII equivalente invece dello SCANCODE
interno.
Questo comando è uno strumento fondamentale per rendere i programmi più interattivi.
Consente di leggere un carattere digitato dall'utente senza dover premere il
tasto Invio.
A differenza di altri comandi di input, ASCII CODE
non richiede all'utente
di premere Invio per inviare il carattere, mentre il carattere digitato non
viene visualizzato sullo schermo. Restituisce direttamente il codice ASCII
del carattere digitato o un valore speciale (0) se non è stato premuto alcun
tasto. È equivalente alla scrittura di ASC(INKEY$())
, ma più veloce,
poiché non viene creata alcuna stringa. Nota che la velocità di lettura
potrebbe variare in modo significativo a seconda del target.
Questo comando consente di creare semplici giochi in cui l'utente deve premere tasti specifici per controllare un personaggio o un oggetto. Può essere utilizzato per creare interfacce utente più reattive, in cui l'utente può interagire con il programma in tempo reale o che rispondono a determinate combinazioni di tasti, automatizzando determinate operazioni.
A causa delle limitazioni della codifica ASCII a 7 bit, ASCII CODE
poteva leggere solo caratteri nel set ASCII standard. Utilizzare
SCANCODE
se è necessario essere in grado di rilevare qualsiasi
tasto.
IF ASCII CODE = 42 THEN PRINT "ASTERISK has been pressed!" ENDIF
AsciiCo
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