Indice

ugBASIC Manuale Utente

ADD ✓

SINTASSI

   ADD var, expr [, min TO max] [CLAMP]

SCOPO

L'istruzione ADD viene utilizzata per incrementare il valore di una variabile numerica di una quantità specificata. In altre parole, è come aggiungere un numero a un altro.

La sintassi di base prende la var a cui vuoi aggiungere un valore e il expr come espressione che si vuol aggiungere alla variabile. La sintassi completa prende anche due parametri aggiuntivi: min e max, che sono il valore minimo e massimo che la variabile può assumere dopo l'incremento. In altre parole, la variable viene incrementata, ma il suo valore viene “compresso” tra min e max. Se il risultato dell'addizione fosse stato maggiore di max, il valore sarebbe stato impostato su min. Altrimenti, se var è minore di min, la variabile verrà impostata su max.

È possibile “bloccare” il valore di var invece di aggirare i limiti. Utilizzando la parola chiave CLAMP, è possibile modificare il comportamento: var verrà assegnato a min se un valore è minore di min e a max se un valore è maggiore di max.

Lo scopo di questa seconda sintassi è impedire a una variabile di assumere valori non validi per il tuo programma. Può anche aiutare a simulare sistemi del mondo reale: ad esempio, in un gioco puoi limitare la vita di un personaggio tra 0 e 100. Questa istruzione può anche aiutare a creare effetti speciali: puoi creare effetti di rimbalzo o di avvolgimento, facendo “rimbalzare” una variabile tra due valori. Nei videogiochi, l'uso tipico è quello di limitare il punteggio massimo in un gioco o di impedire che un livello di difficoltà superi un certo valore.

ESEMPIO

  ADD y,10
  ADD x,42,1 TO 100 CLAMP

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 Ad

DISPONIBILE SU

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY