Bm En(16):C#a0=4:C# a1 = 2: C# a2 = Sc Hg / 16 C# a3 = ( Sc Hg - 16 ) C# a4 = ( Sc Wd - 16 ) C# a5 = (Sc Wd / a0) Di x(a0), y(a0), dx(a0), dy(a0), d(a0), m(a0) Gb x, y, f, dx, dy, d, m Gb a6, a7, a8, b9 a6 = 16*8 a7 = 16*2+6 Gb b0, b1, bgb0 Gb b3, bgb3 Prcd b5 bgb0 := Nw Ims(a0,16,10) bgb3 := Nw Im(8,10) Cl Bl Ik GREY Br 0,0 To 15,3 Ik Bu Dr"L16R2U3L2R16L2D3L4U3L3D3" b1 := Nw Im(16,4) Ge Im b1 Fm 0, 0 Cl Ik GREY Br 2,2 To 6,9 Ik Bu Dr"BL1U8L1D8" b3 := Nw Im(8,10) Ge Im b3 Fm 0, 0 Cl Ik Re Ci 4,4,4 P#(4,4) Ik Wht Dr"BU2L1D1L1D1" b0 := Nw Im(16,10) Ge Im b0 Fm 0, 0 Cl i = 0 ty = 3 Rpt tx = (i * a5) + a1 x(i) = tx y(i) = ty dx(i) = a1 dy(i) = 0 Ge Im bgb0 Fr i Fm tx, ty INC i Un i = a0 Fil d Wi 1 Fil m Wi 0 Ee Prcd Gb bx, by Prcd b6 bx = 0 i = 0: j = RND(255) Rpt If (j An 1) = 0 Th Pu Im b1 At bx, by Ei j = j \ 2 Ad bx, 16 INC i Un bx > a4 Ee Prcd Prcd b6s by = 16 Rpt b6[] Ad by, 16 Un by > a3 Ee Prcd Pr Prcd c8 Rpt Wt Wh [d] [m] = 1 If Pt([x]+3,[y]+9) = Bl Th [dy] = a1 [dx] = 0 El [dy] = 0 If [dx] = 0 Th If RND(100) > 50 Th [dx] = a1 El [dx] = -a1 Ei Ei If [x] >= a4 Th [dx] = -[dx] Eif [x] < a1 Th [dx] = -[dx] Eif Pt([x]+9,[y]+4) <> Bl Th [dx] = -[dx] El If Pt([x]-3,[y]+4) <> Bl Th [dx] = -[dx] Ei Ei [m] = 0 [d] = 1 Un [y] > Sc Hg Ee Prcd Pr Prcd c9 Do c0 = 0 i = a0-1 Rpt If c0 < y(i) Th c0 = y(i) + 15 Ei DEC i Un i < 0 Wh Rst Ln < c0 We FORBID If a6 <> a8 OR a7 <> b9 Th Pu Im bgb3 At a8, b9 Ge Im bgb3 Fm a6, a7 Pu Im b3 At a6, a7 Wi Trs a8 = a6: b9 = a7 Ei i = a0-1: Rpt d(i) = 1 Pu Im bgb0 Fr i At x(i),y(i) DEC i Un i < 0 i = 0: Rpt Ad x(i), dx(i) Ad y(i), dy(i) Ge Im bgb0 Fr i Fm x(i),y(i) Pu Im b0 At x(i), y(i) Wi Trs INC i Un i = a0 Fil d Wi 0 ALLOW Lp Ee Prcd 'Pr Prcd c1 ' ' Do ' Wh c2: DEC c2: We ' If Ju(0) An a7 > 0 An Pt(a6 + 4, a7 - 16) = Bl Th ' Ad a7, -16 ' c2 = 10 ' Ei ' If Jd(0) An a7 < a3 An Pt(a6 + 4, a7 + 16) = Bl Th ' Ad a7, 16 ' c2 = 10 ' Ei ' If Jl(0) An a6 > 16 An Pt(a6 - a1, a7) = Bl Th ' Ad a6, -a1 ' c2 = 10 ' Ei ' If Jr(0) An a6 < a3 An Pt(a6 + 8 + a1, a7) = Bl Th ' Ad a6, a1 ' c2 = 10 ' Ei ' Lp ' 'Ee Prb b5[] b6s[] Fo k=0 To a0-1 Sw c8 Nx k Sw c9 'Sw c1 ' balls -> a0 ' step -> a1 ' levels -> a2 ' screenLimitH -> a3 ' screenLimitW -> a4 ' ballStep -> a5 ' plx -> a6 ' ply -> a7 ' pvx -> a8 ' pvy -> b9 ' ball -> b0 ' bar -> b1 ' bgball -> b2 ' paddle -> b3 ' bgpaddle -> b4 ' prepareGraphics -> b5 ' drawBarrier -> b6 ' drawBarriers -> b7 ' moveBall -> c8 ' drawBallsAndPaddle -> c9 ' maxy -> c0 ' movePlayer -> c1 ' pdelay -> c2
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari x.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe x.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl x.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe x.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 x.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe x.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 x.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe x.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 x.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe x.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 x.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe x.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 x.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe x.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op x.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe x.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 x.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe x.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 x.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe x.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx x.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe x.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco x.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe x.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco x.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe x.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 x.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe x.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 x.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe x.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!