Questo codice disegnerà il titolo di apertura del videogioco “Blade Runner”, sviluppato da Westwood Studios e pubblicato da Virgin Interactive per Microsoft Windows, uscito il 14 novembre 1997. Questo è stato uno dei videogiochi che hanno mancato le piattaforme a 8 bit, a causa anche della notevole tecnologia software introdotta, che faceva uso dei rendering software basati sui voxel invece delle schede acceleratrici hardware. Con questo esempio proviamo a tracciare un modo isomorfo di scrivere programmi e disegnare risorse grafiche, affinché sia più facile portarli da una piattaforma all'altra. Lo scopo, come sempre, è garantire una esperienza visiva e di gioco paragonabile tra i sistemi, senza rinunciare alle specificità di ognuno.
' We suggest the use the most coloured ' resolution (up to 16 colors). BITMAP ENABLE(16) ' We clear the graphical screen. CLS ' Put the color border to BLACK (if border is preset) COLOR BORDER BLACK ' Load from the host the (degrated quality of the) image ' of the opening titles of the videogame. ' ' Note that the original image has been converted to ' match at best each target, and moved the result into ' each folder with the same target name. In particular: ' ' atari / atarixl : 160x96 pixel, 4 colors ' c128 : 160x200 pixel, 16 colors ' c128z : 320x200 pixel, 2 colors ' c64 : 160x200 pixel, 16 colors ' coco : 128x192 pixel, 4 colors[edited] ' coco3 : 320x200 pixel, 16 colors ' coleco : 256x160 pixel, 16 colors ' cpc : 160x200 pixel, 16 colors ' d32 : 128x192 pixel, 4 colors[edited] ' d64 : 128x192 pixel, 4 colors[edited] ' msx1 : 256x160 pixel, 16 colors ' sc3000 : 256x160 pixel, 16 colors ' sg1000 : 256x160 pixel, 16 colors ' vic20 : 176x184 pixel, 8 colors ' zx : 256x192 pixel, 8 colors image := LOAD IMAGE("bladerunner.png") ' Now, we calculate the offset to center the image ' in the respect of the effective resolution chosen by ' ugBASIC. CONST cx = ( SCREEN WIDTH - IMAGE WIDTH(image) ) / 2 CONST cy = ( SCREEN HEIGHT - IMAGE HEIGHT(image) ) / 2 ' Finally, we draw the image at the center of the screen. PUT IMAGE image AT cx,cy
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari vdg_bladerunner.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe vdg_bladerunner.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl vdg_bladerunner.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe vdg_bladerunner.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 vdg_bladerunner.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu vdg_bladerunner.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 vdg_bladerunner.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 vdg_bladerunner.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 vdg_bladerunner.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 vdg_bladerunner.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op vdg_bladerunner.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 vdg_bladerunner.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 vdg_bladerunner.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx vdg_bladerunner.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe vdg_bladerunner.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco vdg_bladerunner.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!