Questo esempio mostra come utilizzare gli sprite multiplexed su hardware che supporta questo tipo di oggetti animabili hardware.
BITMAP ENABLE DEFINE MSPRITE ASYNC CLS WHITE batAtlas := LOAD ATLAS( "bat2.png" ) FRAME SIZE (32,32) DIM frame(3) AS BYTE DIM batSprite(3) AS MSPRITE DIM x(3) AS POSITION DIM y(3) AS POSITION DIM i AS BYTE frame(0) = RND(4) frame(1) = RND(4) frame(2) = RND(4) y(0) = RND(SCREEN HEIGHT) y(1) = RND(SCREEN HEIGHT) y(2) = RND(SCREEN HEIGHT) WAIT KEY batAtlasImage0 := IMAGE( batAtlas FRAME 0 ) batAtlasImage1 := IMAGE( batAtlas FRAME 1 ) batAtlasImage2 := IMAGE( batAtlas FRAME 2 ) batAtlasImage3 := IMAGE( batAtlas FRAME 3 ) WAIT KEY batSprite(0) = MSPRITE( batAtlasImage0 IGNORE COLOR WHITE ) batSprite(1) = MSPRITE( batAtlasImage0 IGNORE COLOR WHITE ) batSprite(2) = MSPRITE( batAtlasImage0 IGNORE COLOR WHITE ) ' WAIT KEY 'batSprite(0) = MSPRITE( batAtlasImage1, batSprite(0) IGNORE COLOR WHITE ) 'batSprite(1) = MSPRITE( batAtlasImage2, batSprite(1) IGNORE COLOR WHITE ) 'batSprite(2) = MSPRITE( batAtlasImage3, batSprite(2) IGNORE COLOR WHITE ) ' SPRITE batSprite(0) ENABLE AT SCREEN BORDER X + x(0), SCREEN BORDER Y + y(0) ' SPRITE batSprite(1) ENABLE AT SCREEN BORDER X + x(1), SCREEN BORDER Y + y(1) ' SPRITE batSprite(2) ENABLE AT SCREEN BORDER X + x(2), SCREEN BORDER Y + y(2) ' ' WAIT KEY ' ' MSPRITE UPDATE ' DO ' ' i = 0 ' ' REPEAT ' ' SELECT CASE frame(i) ' CASE 0 ' batSprite(i) = MSPRITE( IMAGE( batAtlas FRAME 0 ), batSprite(i) IGNORE COLOR WHITE ) ' CASE 1 ' batSprite(i) = MSPRITE( IMAGE( batAtlas FRAME 1 ), batSprite(i) IGNORE COLOR WHITE ) ' CASE 2 ' batSprite(i) = MSPRITE( IMAGE( batAtlas FRAME 2 ), batSprite(i) IGNORE COLOR WHITE ) ' ENDSELECT ' ' SPRITE batSprite(i) ENABLE AT SCREEN BORDER X + x(i), SCREEN BORDER Y + y(i) ' ' ADD frame(i), 1, 0 TO 3 ' ' INC x(i) ' ' UNTIL i = 3 ' ' MSPRITE UPDATE ' ' WAIT KEY ' LOOP
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari sprites_example_09.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe sprites_example_09.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl sprites_example_09.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe sprites_example_09.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 sprites_example_09.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe sprites_example_09.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu sprites_example_09.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe sprites_example_09.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 sprites_example_09.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe sprites_example_09.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 sprites_example_09.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe sprites_example_09.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 sprites_example_09.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe sprites_example_09.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 sprites_example_09.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe sprites_example_09.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op sprites_example_09.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe sprites_example_09.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 sprites_example_09.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe sprites_example_09.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 sprites_example_09.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe sprites_example_09.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx sprites_example_09.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe sprites_example_09.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco sprites_example_09.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe sprites_example_09.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco sprites_example_09.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe sprites_example_09.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 sprites_example_09.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe sprites_example_09.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 sprites_example_09.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe sprites_example_09.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!