Questo esempio mostra come muovere gli sprite usando la feature del multitasking, assegnando quindi una routine di movimento per ogni sprite.
BITMAP ENABLE (2) CONST spriteCount = 8 DEFINE TASK COUNT spriteCount DIM sprites AS SPRITE (spriteCount) DIM x AS POSITION (spriteCount) DIM y AS POSITION (spriteCount) spriteImage = LOAD IMAGE("drop.png") GLOBAL sprites,x,y,spriteImage PARALLEL PROCEDURE dropDown SPRITE [sprites] ENABLE DO [x] = RANDOM WIDTH FOR [y] = 0 TO SCREEN HEIGHT + IMAGE HEIGHT(spriteImage) SPRITE [sprites] AT [x], [y] COLOR BLUE NEXT LOOP END PROC drops = 0 dropskip = (BYTE) ( SPRITE HEIGHT * 2 ) FOR i=0 TO SPRITE COUNT -1 sprites(i) = SPRITE(spriteImage) NEXT SPAWN dropDown DO IF drops < (spriteCount-1) THEN DEC dropskip IF dropskip = 0 THEN SPAWN dropDown dropskip = SPRITE HEIGHT INC drops ENDIF ENDIF RUN PARALLEL LOOP
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari sprites_example_02.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe sprites_example_02.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl sprites_example_02.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe sprites_example_02.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 sprites_example_02.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe sprites_example_02.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu sprites_example_02.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe sprites_example_02.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 sprites_example_02.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe sprites_example_02.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 sprites_example_02.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe sprites_example_02.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 sprites_example_02.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe sprites_example_02.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 sprites_example_02.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe sprites_example_02.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op sprites_example_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe sprites_example_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 sprites_example_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe sprites_example_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 sprites_example_02.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe sprites_example_02.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx sprites_example_02.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe sprites_example_02.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco sprites_example_02.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe sprites_example_02.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco sprites_example_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe sprites_example_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 sprites_example_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe sprites_example_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 sprites_example_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe sprites_example_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!