Questo esempio mostrer? come usare il multitasking per realizzare una semplice animazione di vari pipistrelli e ragazzi che corrono sul schermo. PORTABLE WAY SCREEN #3
BITMAP ENABLE (160,200,16) ' avoid to insert into the executable ' all the code for screen modes #0, #1 and #2 DEFINE SCREEN MODE UNIQUE ' do not use double buffering! 'DEFINE DOUBLE BUFFER OFF ' We do not use strings: so we ask to define at ' most 10 independent strings with a buffer size ' of 128 bytes. 'DEFINE STRING COUNT 10 'DEFINE STRING SPACE 128 CLS BLACK ken := LOAD IMAGES("examples/sf/ken9648.png") FRAME SIZE (24,48) EXACT blanka := LOAD IMAGES("examples/sf/blanka14448.png" ) FRAME SIZE (40,48) EXACT ' ken := LOAD IMAGES("sf/Ken_01b.png") FRAME SIZE (48,96) ' blanka := LOAD IMAGES("sf/Blanka_01b.png" ) FRAME SIZE (72,96) CONST POSITIVE batCount = 2 DIM x(batCount) DIM y(batCount) DIM f(batCount) PARALLEL PROCEDURE moveKen SHARED ken, x, y, f kenSleeper = 0 DO INC kenSleeper IF kenSleeper > 100 THEN PUT IMAGE ken FRAME [f] AT [x],[y] [f] = [f] + 1 IF [f] == FRAMES(ken) THEN [f] = 0 ENDIF kenSleeper = 0 ENDIF YIELD LOOP END PROC PARALLEL PROCEDURE moveBlanka SHARED blanka, x, y, f blankaSleeper = 0 DO INC blankaSleeper IF blankaSleeper > 50 THEN PUT IMAGE blanka FRAME [f] AT [x],[y] [f] = [f] + 1 IF [f] == FRAMES(blanka) THEN [f] = 0 ENDIF blankaSleeper = 0 ENDIF YIELD LOOP END PROC x(0) = 0 y(0) = SCREEN HEIGHT - 48 f(0) = 0 SPAWN moveKen x(1) = SCREEN WIDTH -40 y(1) = SCREEN HEIGHT - 50 f(1) = 1 SPAWN moveBlanka 'FOR i=0 TO (batCount-1) ' x(i) = i * (SCREEN WIDTH -72) ' y(i) = SCREEN HEIGHT - 96 ' f(i) = i MOD (batCount-1) ' IF ( i AND 1 ) == 0 THEN ' SPAWN moveKen ' ELSE ' SPAWN moveBlanka ' ENDIF 'NEXT DO: RUN PARALLEL: LOOP
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari sf.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe sf.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl sf.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe sf.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 sf.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe sf.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 sf.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe sf.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 sf.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe sf.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 sf.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe sf.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 sf.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe sf.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op sf.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe sf.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 sf.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe sf.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 sf.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe sf.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx sf.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe sf.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco sf.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe sf.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco sf.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe sf.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 sf.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe sf.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 sf.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe sf.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!