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ugBASIC Manuale Utente

SCOPO

SORGENTE

 TILEMAP ENABLE (38,24,16)
 
 CLS YELLOW
 COLOR BORDER RED
 INK BLACK
 
 SCREEN ROWS 24
 SCREEN COLUMNS 38
 
 HOME
 ' PRINT "A";
 ' LOCATE SCREEN TILES WIDTH - 1, 0
 ' PRINT "B1";
 ' LOCATE SCREEN TILES WIDTH - 1, 1
 ' PRINT "B2";
 ' LOCATE SCREEN TILES WIDTH - 1, 2
 ' PRINT "B3";
 ' LOCATE 0, SCREEN TILES HEIGHT - 1
 ' PRINT "C";
 ' LOCATE SCREEN TILES WIDTH - 1, SCREEN TILES HEIGHT - 1
 ' PRINT "D";
 
 FOR i=0 TO SCREEN TILES HEIGHT - 1
    PRINT STRING(CHR$(65+i), SCREEN TILES WIDTH);
 NEXT
 
 x = 4
 y = 4
 up = 0
 down = 0
 
 SCREEN VERTICAL SCROLL y
 SCREEN HORIZONTAL SCROLL x
 
 BEGIN GAMELOOP
 
     k = SCANCODE
     j = JOY(0)
 
     IF (k > 0) OR (j > 0) THEN
 
         SELECT CASE k
             CASE KEY W
                 IF y > 0 THEN
                     DEC y
                 ELSE
                     up = 1
                     y = 7
                 ENDIF
             CASE KEY X
                 IF y < 7 THEN
                     INC y
                 ELSE
                     down = 1
                     y = 0
                 ENDIF
             CASE KEY A
                 IF x > 0 THEN
                     DEC x
                 ELSE
                     x = 7
                 ENDIF
             CASE KEY D
                 IF x < 7 THEN
                     INC x
                 ELSE
                     x = 0
                 ENDIF
         ENDSELECT
 
         SELECT CASE j
             CASE JOY UP
                 IF y > 0 THEN
                     DEC y
                 ELSE
                     up = 1
                     y = 7
                 ENDIF
             CASE JOY DOWN
                 IF y < 7 THEN
                     INC y
                 ELSE
                     down = 1
                     y = 0
                 ENDIF
             CASE JOY LEFT
                 IF x > 0 THEN
                     DEC x
                 ELSE
                     x = 7
                 ENDIF
             CASE JOY RIGHT
                 IF x < 7 THEN
                     INC x
                 ELSE
                     x = 0
                 ENDIF
         ENDSELECT
 
         SCREEN VERTICAL SCROLL y
         SCREEN HORIZONTAL SCROLL x
 
         IF down > 0 THEN
             VSCROLL SCREEN DOWN
             LOCATE 0, 0: PRINT "1234567890";
             down = 0
         ENDIF
 
         IF up > 0 THEN
             VSCROLL SCREEN UP
             LOCATE 0, 25: PRINT "1234567890";
             up = 0
         ENDIF
 
     ENDIF
 
 END GAMELOOP

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari scrolling_example_01.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe scrolling_example_01.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl scrolling_example_01.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe scrolling_example_01.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 scrolling_example_01.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe scrolling_example_01.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 scrolling_example_01.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe scrolling_example_01.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 scrolling_example_01.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe scrolling_example_01.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 scrolling_example_01.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe scrolling_example_01.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 scrolling_example_01.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe scrolling_example_01.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op scrolling_example_01.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe scrolling_example_01.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 scrolling_example_01.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe scrolling_example_01.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 scrolling_example_01.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe scrolling_example_01.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx scrolling_example_01.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe scrolling_example_01.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco scrolling_example_01.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe scrolling_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco scrolling_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe scrolling_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 scrolling_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe scrolling_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 scrolling_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe scrolling_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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