Questo esempio mostra come utilizzare le varie risoluzioni BITMAP
e TILEMAP
. Dopo ogni comando, lo schermo sarà configurato al meglio consentito. Se un dato parametro viene omesso, significa che non abbiamo un particolare interesse per quel componente. I comandi BITMAP ENABLE
e TILEMAP ENABLE
attendono fino a tre parametri: la larghezza, l'altezza e il numero di colori. Larghezza e altezza sono misurate in pixel (se modalità BITMAP
) o in tile (se modalità TILEMAP
). I colori sono sempre individuali, ovvero il numero massimo di colori diversi consentiti.
BITMAP ENABLE (320,200) CLS w = SCREEN WIDTH h = SCREEN HEIGHT c = COLOR COUNT PRINT "bitmap of ";w;"x";h;" pixels (";c;" colors)" CENTER "> press any key <" PRINT "" WAIT KEY TILEMAP ENABLE CLS w = SCREEN COLUMNS h = SCREEN ROWS c = COLOR COUNT PRINT "tilemap of ";w;"x";h;" tiles (";c;" colors)"
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari screens_resolution_02.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe screens_resolution_02.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl screens_resolution_02.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe screens_resolution_02.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 screens_resolution_02.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu screens_resolution_02.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 screens_resolution_02.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 screens_resolution_02.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 screens_resolution_02.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe screens_resolution_02.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 screens_resolution_02.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe screens_resolution_02.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op screens_resolution_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe screens_resolution_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 screens_resolution_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe screens_resolution_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 screens_resolution_02.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx screens_resolution_02.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe screens_resolution_02.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco screens_resolution_02.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!