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ugBASIC Manuale Utente

SCOPO

SORGENTE

 BITMAP ENABLE(16)
 
 CLS
 
 level1 := LOAD TILEMAP("/usr/src/mine-rails/resources/level1.tmx")
 
 tileset := TILESET(level1)
 
 POSITIVE CONST startX = 1
 POSITIVE CONST startY = 1
 POSITIVE CONST tileWidth = TILE WIDTH( tileset )
 POSITIVE CONST tileHeight = TILE HEIGHT( tileset )
 POSITIVE CONST screenWidthInTiles = SCREEN WIDTH / tileWidth 
 POSITIVE CONST screenHeightInTiles = SCREEN HEIGHT / tileHeight
 POSITIVE CONST maxPageX = ( ( TILEMAP WIDTH( level1 ) - 1 ) / screenWidthInTiles ) + 1
 POSITIVE CONST maxPageY = ( ( TILEMAP HEIGHT( level1 ) - 1 ) / screenHeightInTiles ) + 1
 
 DIM actualPageX AS SIGNED BYTE
 DIM actualPageY AS SIGNED BYTE
 DIM previousPageX AS SIGNED BYTE = -1
 DIM previousPageY AS SIGNED BYTE = -1
 
 GLOBAL level1
 GLOBAL actualPageX, actualPageY
 GLOBAL previousPageX, previousPageY
 
 PROCEDURE drawMap
 
 	IF ( previousPageX <> actualPageX ) OR ( previousPageY <> actualPageY ) THEN
 		PUT TILEMAP level1 FROM actualPageX * screenWidthInTiles, actualPageY * screenHeightInTiles
 		previousPageX = actualPageX
 		previousPageY = actualPageY
 	ENDIF
 
 END PROC
 
 PROCEDURE readMovement
 
 	right = JRIGHT(0) OR KEY PRESSED( KEY S )
 	left = JLEFT(0) OR KEY PRESSED( KEY A )
 	up = JUP(0) OR KEY PRESSED( KEY W )
 	down = JDOWN(0) OR KEY PRESSED( KEY Z )
 
 	IF right AND ( (actualPageX+1) < maxPageX ) THEN
 		INC actualPageX
 	ELSE IF left AND ( (actualPageX-1) >= 0 ) THEN
 		DEC actualPageX
 	ELSE IF down AND  ( (actualPageY+1) < maxPageY )  THEN
 		INC actualPageY
 	ELSE IF up AND ( (actualPageY-1) >= 0 ) THEN
 		DEC actualPageY
 	ENDIF
 
 END PROC
 
 DO
 
 	drawMap[]
 
 	readMovement[]
 	
 LOOP
 
 
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari main_008.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe main_008.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl main_008.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe main_008.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 main_008.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe main_008.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 main_008.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe main_008.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 main_008.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe main_008.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 main_008.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe main_008.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 main_008.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe main_008.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op main_008.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe main_008.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 main_008.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe main_008.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 main_008.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe main_008.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx main_008.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe main_008.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco main_008.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe main_008.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco main_008.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe main_008.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 main_008.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe main_008.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 main_008.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe main_008.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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