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ugBASIC Manuale Utente

PROGETTO DOJO (ESEMPI) CLIENT CHAT

SCOPO

Questo esempio mostrerà come usare il server DOJO sotto ugBASIC, emulando un (molto semplice) client chat. Per usarlo con un altro utente, devi conoscere il nome.

SORGENTE

 
 CONST applicationName = "ugchat"
 
 DO
 	CLS
 	PRINT "==========="
 	PRINT "CHAT CLIENT"
 	PRINT "==========="
 	WHILE NOT PING()
 		PRINT ".";
 		WAIT 300 MS
 	WEND
 	PRINT
 	INPUT "USERNAME: ", username$
 	INPUT "PASSWORD: ", password$
 	PRINT
 	PRINT "CONNECTING TO SERVER: ";
 	player = LOGIN(username$, password$)
 	
 	IF SUCCESS(player) THEN
 		PRINT "OK"
 		PRINT "CREATING PORT: ";
 		port = CREATE PORT(player,applicationName)
 		IF SUCCESS(port) THEN
 			PRINT "OK"
 			DO
 				INPUT "RECIPIENT: ", recipient$
 				port2 = FIND PORT(player,recipient$,applicationName)
 				IF SUCCESS(port2) THEN
 					DO
 						WHILE PEEK MESSAGE(port)
 							PRINT recipient$;"> ";GET MESSAGE(port)
 						WEND
 						TIMER = 0
 						WHILE ( c$ = "" ) AND ( TIMER < ( TICKS PER SECOND / 2 ) )
 							c$ = INKEY$					
 							IF c$<>"" THEN
 								PUT KEY c$
 								INPUT ">",message$
 								IF message$<>"" THEN
 									PUT MESSAGE port2, message$
 								ENDIF
 								c$ = ""
 							ENDIF							
 						WEND
 					LOOP
 				ELSE
 					PRINT "ERROR: RECIPIENT UNAVAILABLE"
 					WAIT KEY RELEASE
 				ENDIF
 			LOOP
 		ELSE
 			PRINT "ERROR: CANNOT CREATE PORT"
 			WAIT KEY RELEASE
 		ENDIF
 	ELSE
 		PRINT "ERROR: ACCESS DENIED!"
 		WAIT KEY RELEASE
 	ENDIF
 LOOP
 	
 
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari dojo_example_01.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe dojo_example_01.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl dojo_example_01.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe dojo_example_01.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 dojo_example_01.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe dojo_example_01.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore 64+REU

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64reu dojo_example_01.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64reu.exe dojo_example_01.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 dojo_example_01.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe dojo_example_01.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 dojo_example_01.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe dojo_example_01.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 dojo_example_01.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe dojo_example_01.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 dojo_example_01.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe dojo_example_01.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op dojo_example_01.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe dojo_example_01.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 dojo_example_01.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe dojo_example_01.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 dojo_example_01.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe dojo_example_01.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx dojo_example_01.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe dojo_example_01.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco dojo_example_01.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe dojo_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco dojo_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe dojo_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 dojo_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe dojo_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 dojo_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe dojo_example_01.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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