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ugBASIC Manuale Utente

SCOPO

SORGENTE

 BITMAP ENABLE(16): INK WHITE: CLS BLACK 
 bg := NEW IMAGE(16,16)
 cross := NEW IMAGE(16,16)
 round := NEW IMAGE(16,16)
 DRAW 4,4 TO 12,12,WHITE: DRAW 12,4 TO 4,12,WHITE
 CIRCLE 24,8,4,RED
 GET BITMAP bg FROM 32,32
 GET BITMAP cross FROM 0,0
 GET BITMAP round FROM 16,0
 DIM playfield AS WORD
 DIM player1 AS WORD
 DIM player2 AS WORD
 DIM winner1 AS WORD
 DIM winner2 AS WORD
 DIM x AS BYTE, y AS BYTE, p AS BYTE = 1
 POSITIVE CONST top = ( SCREEN HEIGHT - ( (16*3) ) - 20 ) / 2
 POSITIVE CONST left = ( SCREEN WIDTH - ( (16*3) ) ) / 2
 
 DO
 
 	CLS BLACK
 	
 	HOME
 	INK RED
 	CENTER "10 LINER"
 	CENTER "TIC TAC TOE!"
 	PRINT
 	INK WHITE
 	CENTER "1...9 TO PLAY"
 	
 	playfield = 0
 	player1 = 0
 	player2 = 0
 	winner1 = 0
 	winner2 = 0
 
 	BOX left-5, top-5 TO left+(16*3)+5, top+(16*3)+5,WHITE
 
 	DO
 		k = VAL(INKEY)
 		IF k > 0 THEN
 			DEC k
 			IF (playfield AND (2^k)) = 0 THEN
 				playfield = (playfield OR (2^k))
 				IF p = 1 THEN
 					player1 = (player1 OR (2^k))
 				ELSE
 					player2 = (player2 OR (2^k))
 				ENDIF
 			    ADD p, 1, 1 TO 2
 			ENDIF
 		ENDIF
 		FOR y=0 TO 2
 			FOR x=0 TO 2
 				k = y*3 + x
 				IF (player1 AND (2^k)) > 0 THEN
 					PUT BITMAP cross AT left+x*16,top+y*16
 				ELSEIF (player2 AND (2^k)) > 0 THEN
 					PUT BITMAP round AT left+x*16,top+y*16
 				ELSE
 					PUT BITMAP bg AT left+x*16,top+y*16
 				ENDIF
 			NEXT
 		NEXT
 		winner1 = (player1=7)+(player1=56)+(player1=448)+(player1=292)+(player1=146)+(player1=73)+(player1=273)+(player1=84)
 		winner2 = (player2=7)+(player2=56)+(player2=448)+(player2=292)+(player2=146)+(player2=73)+(player2=273)+(player2=84)
 		net = (playfield=511)
 		EXIT IF ( winner1 > 0 ) OR ( winner2 > 0 ) OR ( net > 0 )
 	
 	LOOP
 
 	CLS BLACK
 	IF winner1 THEN
 		CLS
 		LOCATE 0,2: CENTER "PLAYER 1 WINS!"
 	ENDIF
 	
 	IF winner2 THEN
 		CLS
 		LOCATE 0,2: CENTER "PLAYER 2 WINS!"
 	ENDIF
 	
 	IF net THEN
 		CLS
 		LOCATE 0,2: CENTER "NO ONE WINS!"
 	ENDIF
 	
 	WAIT 2000 MS
 	
 LOOP	
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari demo.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe demo.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl demo.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe demo.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 demo.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe demo.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 demo.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe demo.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 demo.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe demo.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 demo.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe demo.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 demo.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe demo.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op demo.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe demo.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 demo.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe demo.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 demo.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe demo.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx demo.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe demo.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco demo.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe demo.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco demo.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe demo.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 demo.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe demo.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 demo.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe demo.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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