Questo esempio mostra i vari modi consentiti per controllare se uno specifico bit (di shifting) è acceso o meno. Il primo impiega la funzione BIT
, che controlla per l'accensione di uno specifico bit. Il secondo usa le istruzioni BIT…OF
, che è un sinonimo della funzione precedente. infine, si mostra l'utilizzo delle condizioni HAS BIT
e IS
, che controllano per un bitmask specifico.
CLS DO HOME PRINT SCANSHIFT left = BIT( SCANSHIFT, LEFT SHIFT ) PRINT "LEFT IS: ";left left = BIT LEFT SHIFT OF SCANSHIFT PRINT "LEFT IS: ";left IF SCANSHIFT HAS BIT LEFT SHIFT THEN : PRINT "LEFT" : ENDIF IF SCANSHIFT IS LEFT SHIFT THEN : PRINT "LEFT" : ENDIF IF SCANSHIFT HAS NOT BIT LEFT SHIFT THEN : PRINT "NOT LEFT" : ENDIF IF SCANSHIFT IS NOT LEFT SHIFT THEN : PRINT "NOT LEFT" : ENDIF LOOP
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari controls_keyboard_05.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe controls_keyboard_05.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl controls_keyboard_05.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe controls_keyboard_05.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 controls_keyboard_05.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe controls_keyboard_05.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu controls_keyboard_05.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe controls_keyboard_05.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 controls_keyboard_05.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe controls_keyboard_05.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 controls_keyboard_05.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe controls_keyboard_05.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 controls_keyboard_05.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe controls_keyboard_05.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 controls_keyboard_05.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe controls_keyboard_05.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op controls_keyboard_05.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe controls_keyboard_05.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 controls_keyboard_05.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe controls_keyboard_05.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 controls_keyboard_05.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe controls_keyboard_05.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx controls_keyboard_05.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe controls_keyboard_05.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco controls_keyboard_05.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe controls_keyboard_05.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco controls_keyboard_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe controls_keyboard_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 controls_keyboard_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe controls_keyboard_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 controls_keyboard_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe controls_keyboard_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!