Alcuni di voi giovani mi hanno detto: ehi Pops, cosa intendi con 'Che mondo meraviglioso'? che ne dici di tutte quelle guerre ovunque? le chiami meravigliose? e che dire della fame e dell'inquinamento? neanche questo è così meraviglioso! Beh, che ne dici di ascoltare il vecchio Pops per un minuto. Mi sembra che non sia il mondo a essere così brutto ma cosa gli stiamo facendo. - Louis Armstrong (August 4, 1901 – July 6, 1971), chiamato anche Satchmo o Pops
DEFINE STRING SPACE 512 DEFINE STRING COUNT 64 DEFINE TASK COUNT 2 TILEMAP ENABLE(16) COLOR BORDER WHITE CLS WHITE GLOBAL soundtrack PROCEDURE sountrackLoad ON VIC20 soundtrack := LOAD MUSIC("what_a_wonderful_world.mid") MUSIC soundtrack END PROC PARALLEL PROCEDURE rotatingEarth ON VIC20 earth := LOAD IMAGES("earth_128x128_2colors.gif") FRAME SIZE AUTO POSITIVE CONST centerX = ( SCREEN WIDTH - 128 ) \ #2 POSITIVE CONST frameMax = FRAMES(earth) - 1 DIM frame AS BYTE DIM t AS WORD DIM delay AS WORD t = TIMER delay = ( TICKS PER SECOND / 5 ) DO WAIT WHILE ( TIMER - t ) < delay t = TIMER PUT IMAGE earth FRAME frame AT centerX, 0 ADD frame, 1, 0 TO frameMax LOOP END PROC PARALLEL PROCEDURE printLyrics ON VIC20 DIM line AS BYTE DIM t AS WORD DIM delay AS WORD t = TIMER delay = 2 * TICKS PER SECOND DO WAIT WHILE ( TIMER - t ) < delay t = TIMER LOCATE 0, SCREEN ROWS - 2 CLINE LOCATE 0, SCREEN ROWS - 3 CLINE INK RED SELECT CASE line CASE 0 CENTER "I see trees of green"; CASE 1 CENTER "Red roses too"; CASE 2 CENTER "I see them bloom"; CASE 3 CENTER "For me and you"; CASE 4 CENTER "And I think to myself"; CASE 5 CENTER "What a wonderful world!"; CASE 7 CENTER "I see skies of blue"; CASE 8 CENTER "And clouds of white"; CASE 9 CENTER "The bright blessed day"; CASE 10 CENTER "The dark sacred night"; CASE 11 CENTER "And I think to myself"; CASE 12 CENTER "What a wonderful world"; CASE 13 CENTER "The colors of the rainbow"; CASE 14 CENTER "So pretty in the sky"; CASE 15 CENTER "Are also on the faces"; CASE 16 CENTER "Of people going by"; CASE 17 CENTER "I see friends shaking hands"; CASE 18 CENTER "Saying, How do you do?"; CASE 19 CENTER "They're really saying"; CASE 20 CENTER "I love you..."; CASE 21 CENTER "I hear babies cry"; CASE 22 CENTER "I watch them grow"; CASE 23 CENTER "They'll learn much more"; CASE 24 CENTER "Than I'll ever know"; CASE 26 CENTER "And I think to myself"; CASE 27 CENTER "What a wonderful world"; CASE 28 CENTER "Yes, I think to myself"; CASE 30 CENTER "What a wonderful world"; CASE 32 CENTER "Ooh, yes..."; ENDSELECT INC line LOOP END PROC sountrackLoad[] ON VIC20 SPAWN rotatingEarth ON VIC20 SPAWN printLyrics ON VIC20
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!