1 BORDER 0: PAPER 0: INK 9: BRIGHT 1: CLS 10 LET spheres=2: IF spheres THEN DIM c(spheres,3): DIM r(spheres): DIM q(spheres) 20 FOR k=1 TO spheres: READ c(k,1),c(k,2),c(k,3),r: LET r(k)=r: LET q(k)=r*r: NEXT k 30 DATA -0.3,-0.8,3,0.6 40 DATA 0.9,-1.1,2,0.2 50 FOR i=0 TO 175: FOR j=0 TO 255 60 LET x=0.3: LET y=-0.5: LET z=0 70 LET dx=j-128: LET dy=88-i: LET dz=300: LET dd=dx*dx+dy*dy+dz*dz 80 GO SUB 100: NEXT j: NEXT i 90 STOP 100 LET n=-(y>=0 OR dy<=0): IF NOT n THEN LET s=-y/dy 110 FOR k=1 TO spheres 120 LET px=c(k,1)-x: LET py=c(k,2)-y: LET pz=c(k,3)-z 130 LET pp=px*px+py*py+pz*pz 140 LET sc=px*dx+py*dy+pz*dz 150 IF sc<=0 THEN GO TO 200 160 LET bb=sc*sc/dd 170 LET aa=q(k)-pp+bb 180 IF aa<=0 THEN GO TO 200 190 LET sc=(SQR bb-SQR aa)/SQR dd: IF sc<s OR n<0 THEN LET n=k: LET s=sc 200 NEXT k 210 IF n<0 THEN RETURN 220 LET dx=dx*s: LET dy=dy*s: LET dz=dz*s: LET dd=dd*s*s 230 LET x=x+dx: LET y=y+dy: LET z=z+dz 240 IF n=0 THEN GO TO 300 250 LET nx=x-c(n,1): LET ny=y-c(n,2): LET nz=z-c(n,3) 270 LET l=2*(dx*nx+dy*ny+dz*nz)/q(n) 280 LET dx=dx-nx*l: LET dy=dy-ny*l: LET dz=dz-nz*l 290 GO TO 100 300 FOR k=1 TO spheres 310 LET u=c(k,1)-x: LET v=c(k,3)-z: IF u*u+v*v<=q(k) THEN RETURN 320 NEXT k 330 IF (x-INT x>.5)<>(z-INT z>.5) THEN PLOT j,i 340 RETURN
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari contrib_raytracing.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_raytracing.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl contrib_raytracing.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_raytracing.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 contrib_raytracing.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_raytracing.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_raytracing.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_raytracing.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_raytracing.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_raytracing.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 contrib_raytracing.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_raytracing.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 contrib_raytracing.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_raytracing.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op contrib_raytracing.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_raytracing.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 contrib_raytracing.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_raytracing.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 contrib_raytracing.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_raytracing.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx contrib_raytracing.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_raytracing.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco contrib_raytracing.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_raytracing.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco contrib_raytracing.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_raytracing.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 contrib_raytracing.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_raytracing.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 contrib_raytracing.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_raytracing.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!