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ugBASIC Manuale Utente

VARI ALTRI CONTRIBUTI GENERATORE DI LABIRINTI

SCOPO

Generazione di labirinti casuali tramite backtracking. Questo programma ? un porting dall'esempio scritto in XC=BASIC 3.1 da parte di JJ Flash, con l'aggiunta di un “topolino” che si muove all'interno del labirinto in cerca del “formaggio”.

SORGENTE

 
     DEFINE DEFAULT TYPE SIGNED WORD
 
     VAR finalScrPosition AS WORD
 
     CONST wall = 95 : CONST space = 32 : CONST mouse = 81
 
     VAR nextDirection AS BYTE: VAR firstnextDirection AS BYTE
 
     DIM dirArray(4) = #{ 2, -80, -2, 80 }
 
     PRINT "press a key (i need randomness)"
     WAIT KEY
 
     CLS BLACK
     INK WHITE
 
     RANDOMIZE TIMER
 
     restart:
     FOR i = 0 TO 999: POKE Txa+i, wall: NEXT
     FOR i = 0 TO 39: POKE Txa+i, space: NEXT
     FOR i = 0 TO 39: POKE Txa+984+i,space: NEXT
 
     screenPosition = Txa+79
     FOR i = 1 TO 23
         POKE screenPosition, space
         screenPosition = screenPosition + 40
     NEXT
 
     steps = 0 : maxSteps = 0
 
     screenPosition = Txa + 81 + (80 * RND(9)) + 2 * RND(9)
 
     POKE screenPosition, 4 : ' "D"
 
 digAnotherLocation:
         nextDirection = RND(3) : firstnextDirection = nextDirection
         IF steps > maxSteps THEN : maxSteps = steps: finalScrPosition = newScreenPosition : ENDIF
 
 tryDiggingAgain:
         newScreenPosition = screenPosition + dirArray(nextDirection)
         IF PEEK(newScreenPosition) = wall THEN
             POKE newScreenPosition, nextDirection
             POKE screenPosition + ( dirArray(nextDirection)\2 ), space
             screenPosition = newScreenPosition
             steps = steps + 1
             GOTO digAnotherLocation
         ENDIF
 
         nextDirection = (nextDirection + 1) AND 3
         IF nextDirection <> firstnextDirection THEN : GOTO tryDiggingAgain : ENDIF
         
         nextDirection = PEEK(screenPosition) : POKE screenPosition, space
         steps = steps - 1
         IF nextDirection < 4 THEN
             screenPosition = screenPosition - dirArray(nextDirection)
             GOTO digAnotherLocation
         ENDIF
         
         POKE screenPosition, 1 : POKE finalScrPosition, 2
         HOME : PRINT "max steps: " ; maxSteps ; " - final loc: " ; finalScrPosition
         
         POKE screenPosition, mouse : nextDirection = 2
 mouseLabel:
         WAIT VBL
         newScreenPosition = screenPosition + (dirArray(nextDirection)\2)
         IF newScreenPosition = finalScrPosition THEN : GOTO restart : ENDIF
         IF PEEK(newScreenPosition) = space THEN
             POKE newScreenPosition, mouse : POKE screenPosition, space
             screenPosition = newScreenPosition
             nextDirection = (nextDirection - 2) AND 3
         ENDIF
         nextDirection = (nextDirection - 1) AND 3
         GOTO mouseLabel
 
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari contrib_mazegen.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe contrib_mazegen.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl contrib_mazegen.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe contrib_mazegen.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 contrib_mazegen.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe contrib_mazegen.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore 64+REU

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64reu contrib_mazegen.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64reu.exe contrib_mazegen.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 contrib_mazegen.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe contrib_mazegen.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 contrib_mazegen.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe contrib_mazegen.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 contrib_mazegen.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe contrib_mazegen.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 contrib_mazegen.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe contrib_mazegen.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op contrib_mazegen.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe contrib_mazegen.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 contrib_mazegen.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe contrib_mazegen.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 contrib_mazegen.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe contrib_mazegen.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx contrib_mazegen.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe contrib_mazegen.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco contrib_mazegen.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe contrib_mazegen.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco contrib_mazegen.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe contrib_mazegen.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 contrib_mazegen.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe contrib_mazegen.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 contrib_mazegen.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe contrib_mazegen.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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