Questo esempio rappresenta un tributo al gruppo Facebook Retroprogramming Italia, a seguito della vittoria nella “FORZA 4 Challenge”.
BITMAP ENABLE(16) CLS BLACK COLOR BORDER BLACK INK WHITE CONST w = SCREEN COLUMNS - 5 CONST h2 = IF(SCREEN ROWS > 24, 2, 1) CONST hc = SCREEN ROWS / 2 joystick := LOAD IMAGE("joystick4.png") LOCATE 0,hc - 2: CENTER "A TUTTO IL GRUPPO DI" LOCATE 0, hc - 1: CENTER "RetroProgramming" LOCATE 0, hc: CENTER "Italia" LOCATE 0,hc + 1: CENTER "RP Italia" LOCATE 0,hc + 3: CENTER "A division of" LOCATE 0,hc + 4: CENTER "RetroCampus" WAIT KEY CLS BLACK PUT IMAGE joystick AT 0,0 LOCATE w, h2: PRINT "G";: WAIT 1000 MS LOCATE w+2, 2*h2: PRINT "R";: WAIT 1000 MS LOCATE w, 3*h2: PRINT "A";: WAIT 1000 MS LOCATE w+2, 4*h2: PRINT "Z";: WAIT 1000 MS LOCATE w, 5*h2: PRINT "I";: WAIT 1000 MS LOCATE w+2, 6*h2: PRINT "E";: WAIT 1000 MS LOCATE w, 7*h2: PRINT "G";: WAIT 1000 MS LOCATE w+2, 8*h2: PRINT "R";: WAIT 1000 MS LOCATE w, 9*h2: PRINT "A";: WAIT 1000 MS LOCATE w+2, 10*h2: PRINT "Z";: WAIT 1000 MS LOCATE w, 11*h2: PRINT "I";: WAIT 1000 MS LOCATE w+2, 12*h2: PRINT "E";: WAIT 1000 MS
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari contrib_joystick.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_joystick.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl contrib_joystick.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_joystick.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 contrib_joystick.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_joystick.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu contrib_joystick.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe contrib_joystick.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_joystick.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_joystick.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_joystick.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_joystick.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 contrib_joystick.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_joystick.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 contrib_joystick.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_joystick.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op contrib_joystick.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_joystick.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 contrib_joystick.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_joystick.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 contrib_joystick.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_joystick.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx contrib_joystick.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_joystick.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco contrib_joystick.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_joystick.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco contrib_joystick.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_joystick.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 contrib_joystick.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_joystick.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 contrib_joystick.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_joystick.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!