Indice

ugBASIC Manuale Utente

VARI ALTRI CONTRIBUTI ANIMAZIONE DI UN BAGLIORE

SCOPO

Questo esempio crea una sorta di lettore video, inserendo immagini nella memoria REU. Per realizzare questa demo viene preso un video da YouTube, 8 fotogrammi al secondo per un totale di 56 fotogrammi. I fotogrammi vengono ridimensionati a 128×128 pixel, composti in una striscia e riprodotti, un fotogramma alla volta, con l'illusione di un'animazione. La demo può essere memorizzata su due floppy disk o in un'unica immagine REU da 512KB.

SORGENTE

 
 BITMAP ENABLE(16)
 
 PROCEDURE example ON C64REU
 
 	strip0 := LOAD IMAGES( "flare-0.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
 	strip1 := LOAD IMAGES( "flare-1.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
 	strip2 := LOAD IMAGES( "flare-2.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
 	strip3 := LOAD IMAGES( "flare-3.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
 	strip4 := LOAD IMAGES( "flare-4.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
 	strip5 := LOAD IMAGES( "flare-5.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
 	strip6 := LOAD IMAGES( "flare-6.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
 	strip7 := LOAD IMAGES( "flare-7.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
 
 	COLOR BORDER BLACK
 	CLS BLACK
 
 	DIM strip AS BYTE, frame AS BYTE
 
 	LOCATE 0,ROWS / 2
 	INK WHITE
 
 	strip = 0
 
 	DO
 
 		SELECT CASE strip
 			CASE 0
 				PUT IMAGE strip0 FRAME frame AT 16, 36
 			CASE 1
 				PUT IMAGE strip1 FRAME frame AT 16, 36
 			CASE 2
 				PUT IMAGE strip2 FRAME frame AT 16, 36
 			CASE 3
 				PUT IMAGE strip3 FRAME frame AT 16, 36
 			CASE 4
 				PUT IMAGE strip4 FRAME frame AT 16, 36
 			CASE 5
 				PUT IMAGE strip5 FRAME frame AT 16, 36
 			CASE 6
 				PUT IMAGE strip6 FRAME frame AT 16, 36
 		ENDSELECT
 		
 		INC frame
 		
 		IF frame = FRAMES(strip0) THEN
 			frame = 0
 			INC strip
 			IF strip = 7 THEN
 				strip = 4
 			ENDIF
 		ENDIF
 
 	LOOP
 
 END PROCEDURE
 
 example[] ON C64REU
 
 
 
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari contrib_flare.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe contrib_flare.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl contrib_flare.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe contrib_flare.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 contrib_flare.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe contrib_flare.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore 64+REU

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64reu contrib_flare.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64reu.exe contrib_flare.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 contrib_flare.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe contrib_flare.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 contrib_flare.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe contrib_flare.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 contrib_flare.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe contrib_flare.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 contrib_flare.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe contrib_flare.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op contrib_flare.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe contrib_flare.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 contrib_flare.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe contrib_flare.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 contrib_flare.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe contrib_flare.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx contrib_flare.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe contrib_flare.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco contrib_flare.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe contrib_flare.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco contrib_flare.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe contrib_flare.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 contrib_flare.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe contrib_flare.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 contrib_flare.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe contrib_flare.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

POWERED BY