In primo luogo troviamo un'immagine del fantasmino oppure disegniamola a mano libera. Di solito si disegna a una risoluzione piuttosto elevata (in questo esempio partiamo da 118×118 pixel). Da notare che, nel disegnare l'immagine, dovremmo lasciare un bordo nero a sinistra e a destra.
L'immagine così disegnata è, tuttavia, troppo estesa per poter essere gestita dai computer a 8 bit. Per questa ragione, si procede a ridimensionare l'immagine a una dimensione più consona, come ad esempio 16 pixel x 16 pixel. Da notare che dobbiamo imporre come qualità “Nessuna” per evitare che siano introdotte delle sfumature aggiuntive.
Una volta convertita è necessario ridurre il numero di colori presenti nell'immagine. Questo è necessario perché il programma img2tile
rileva in modo automatico i colori (come RGB) e li assegna agli indici a 2 bit che, appunto, possono indicare solo 4 colori differenti.
Infine, prima di tornare a elaborare l'immagine, è necessario convertirla di nuovo in RGB per poter essere liberi di assegnare dei colori precisi.