Indice

RIFERIMENTO ALLE FUNZIONI

Questo è l'insieme delle funzioni messe a disposizione dalla libreria. Il loro utilizzo è vincolato al caricamento della libreria midres. Alcune di queste funzioni sono disponibili per tutte le piattaforme (alcune richiedono l'attivazione di overlay). Altre, tuttavia, sono disponibili solo per quelle configurazioni che dispongono di sufficiente memoria contigua.

DI SUPPORTO

Queste funzioni si occupano di inizializzare e deinizializzare il sottosistema grafico per le varie piattaforme. La funzione mr_init deve essere sempre chiamata, prima di ogni chiamata. La chiamata a mr_cleanup è facoltativa, e necessaria solo se si desidera lasciare il sistema “pulito” dopo l'esecuzione.

OVERLAY

Queste funzioni sono necessarie solo se si desidera garantire il supporto alla programmazione overlay. Devono essere utilizzate prima di chiamare le funzioni della libreria.

GESTIONE SCHERMO

Queste funzioni sono necessarie per manipolare intere schermate midres. Si occupano di caricare, salvare, comprimere e decomprimere le immagini dai file verso o da determinate schermate. Consentono inoltre di indicare quale schermata deve essere visualizzata e su quale si dovrà scrivere (se l'hardware dispone di più di una schermata).

DISEGNO

Queste funzioni si occupano di disegnare e colorare i mixel sullo schermo. La versione 1.0 è adatta per sistemi con poca memoria e per l'integrazione con altri ambienti (vedi img2midres utility). Le due versioni sono compatibili, nel senso che agiscono sugli stessi schermi e possono, quindi, essere mescolate.

v1.0

v1.1

BIT BLIT

Queste funzioni si occupano delle operazioni di copia di aree rettangolari di schermo della medesima dimensione. Le aree possono essere due schermi oppure un'area di memoria verso uno schermo. La copia può avvenire anche con l'applicazione di una operazione logica (AND, OR oppure XOR) ovvero con l'effetto di trasparenza (i mixel spenti sono considerati trasparenti). Queste funzioni possono essere usate per implementare una forma rudimentale di “sprite” software.

DOUBLE BUFFERING

Queste funzioni implementano un meccanismo di double buffering: si tratta di un modo per evitare il flickering durante le animazioni, e consiste nel disegnare su una schermata mentra l'altra viene mostrata all'utente. Le schermate sono scambiate tra loro solo quando si deve procedere ad aggiornare il frame.

GESTIONE TILE

Queste funzioni si occupano di definire, disegnare e modificare i “tile”.