{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(SCANCODE | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(Pagina del manuale per SCANCODE) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(SCANCODE | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(Pagina del manuale per SCANCODE) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== SCANCODE ===== ===== SINTASSI ===== = SCANCODE ==== SCOPO ==== ''SCANCODE'' (o ''SCAN CODE'') cattura un singolo carattere digitato dall'utente senza dover premere Invio. In altre parole, il programma "ascolta" la tastiera e, non appena viene premuto un tasto, lo "cattura" e lo memorizza in una variabile. Come il comando ''INKEY'', legge il carattere non appena viene premuto. Se non è stato premuto alcun tasto, restituisce NONE. Il carattere catturato viene memorizzato in una variabile ''BYTE'' ed è in una codifica dipendente dal target. È necessario utilizzare le varie costanti per confrontare il valore restituito con il tasto desiderato. Viene utilizzato per creare giochi interattivi in ​​cui l'utente può controllare il personaggio o gli oggetti premendo tasti specifici, per creare menu di testo in cui l'utente può selezionare un'opzione premendo una lettera o un numero, o per creare programmi che rispondono a eventi esterni, come la pressione di un tasto per avviare o interrompere un'azione. ==== ESEMPIO ==== IF SCANCODE = KEY A THEN PRINT "A has been pressed!" ENDIF ==== ABBREVIAZIONE ==== Scc ==== DISPONIBILE SU ==== ==== VEDI ANCHE ==== [[SCANCODE]] ==== PROBLEMI? ==== Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU SCANCODE|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]