{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(RASTER AT | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(Pagina del manuale per RASTER AT) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(RASTER AT | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(Pagina del manuale per RASTER AT) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== RASTER AT ===== ===== SINTASSI ===== RASTER AT line WITH label RASTER label AT line ==== SCOPO ==== L'istruzione ''RASTER AT'' imposterà la successiva riga raster di esecuzione per una routine raster. Una routine raster è un piccolo programma o sequenza di istruzioni che utilizza un momento particolare nella visualizzazione dello schermo per essere attivata. Questo è quando il fascio di elettroni (il fascio raster) esegue la scansione dello schermo, riga per riga, per disegnare l'immagine. Il meccanismo è semplice. Il computer generava un'interruzione (un segnale che interrompeva l'esecuzione del programma principale) ogni volta che il fascio raster raggiungeva la riga specificata in questa istruzione. Quando si verificava l'interruzione, il processore passava l'esecuzione alla routine raster. La routine fa qualcosa direttamente, come modificare la memoria video o i registri. Una volta completata la modifica (utilizzando l'istruzione ''NEXT RASTER''), il processore riprendeva l'esecuzione del programma principale da dove si era interrotta. Utilizzando questo meccanismo, i programmatori potevano creare grafiche, animazioni e giochi molto semplici, ma spesso sorprendentemente coinvolgenti, considerando le limitazioni hardware dell'epoca. Erano essenziali per creare effetti come lo scorrimento, lo spostamento di sprite sullo schermo, la creazione di effetti di esplosione o deformazione. Le routine raster offrono un controllo molto preciso sulla generazione delle immagini, consentendo effetti personalizzati e ottimizzati e stimolando la creatività dei programmatori, che hanno potuto inventare nuovi modi per sfruttare il meccanismo per creare effetti visivi innovativi. ==== ESEMPIO ==== RASTER AT #&H42 WITH rasterRoutine RASTER AT (rasterLine+1) WITH rasterRoutine ==== ABBREVIAZIONE ==== RstAt ==== DISPONIBILE SU ==== * Commodore 128 (MOS 8502) * Commodore 64 * Commodore VIC-20 * Commodore 64+REU * Commodore PLUS/4 ==== VEDI ANCHE ==== [[NEXT RASTER]] [[NEXT RASTER AT]] ==== PROBLEMI? ==== Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU RASTER AT|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]