{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=(PUT IMAGE | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(Pagina del manuale per PUT IMAGE)
metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png)
metatag-og:title=(PUT IMAGE | ugBASIC User Manual)
metatag-og:description=(Pagina del manuale per PUT IMAGE)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== PUT IMAGE ✓ =====
===== SINTASSI =====
PUT IMAGE resource AT [x],[y]
PUT IMAGE resource FRAME frame AT [x],[y]
PUT IMAGE resource STRIP sequence FRAME frame AT [x],[y]
PUT IMAGE resource [ AT [x],[y] ] [fl]
PUT IMAGE resource FRAME f [ AT [x],[y] ] [fl]
PUT IMAGE resource STRIP s FRAME f [ AT [x],[y] ] [fl]
fl: [WITH TRANSPARENCY] [DOUBLE Y]
PUT ([x1],[y1])-(x2,y2),resource[,fl2]
fl2: PSET|PRESET|AND|OR|NOT
==== SCOPO ====
Questa funzione disegna una immagine in una specifica posizione dello schermo.
Il programmatore può disegnare sullo schermo una singola immagine
(''IMAGE''), un frame di una serie di immagini (''IMAGES'') oppure
un frame di una posa di una sequenza di immagini (''SEQUENCES'').
In tutti i casi la sintassi cambia leggermente.
Questa funzione disegna una immagine in una specifica posizione dello schermo.
Il programmatore può disegnare sullo schermo una singola immagine
(''IMAGE''), un frame di una serie di immagini (''ATLAS'') oppure
un frame di una posa di una sequenza di immagini (''SEQUENCE'').
In tutti i casi la sintassi cambia leggermente.
Ogni ''PUT IMAGE'' può essere seguito da un flag che modifica il
modo in cui l'immagine verrà disegnata sullo schermo. ''WITH TRANSPARENCY''
abilita l'effetto trasparenza quando l'immagine viene disegnata,
mentre ''DOUBLE Y'' raddoppia la dimensione verticale dell'immagine. Entrambi i
flag potrebbero non essere disponibili su tutti i target e le modalità grafiche.
Un'altra sintassi è più compatibile con altri BASIC, che richiede
che ''PUT IMAGE'' sia seguito dai limiti su cui disegnare. Questa
è solo un'equivalenza sintattica, non c'è alcun "clipping" attorno ai
limiti. Inoltre, è possibile fornire un flag che alteri il
comportamento predefinito di ''PUT IMAGE''. ''PSET'' è il comportamento
standard di ''PUT IMAGE'', mentre ''PRESET'' inserirà solo la
parte bitmap dell'immagine (se possibile). I flag ''AND'' e ''OR''
attiveranno la stessa operazione logica tra l'immagine e lo sfondo.
''NOT'' non è attualmente supportato.
==== ESEMPIO ====
PUT IMAGE airplane AT 10,10
Si vedano anche i seguenti file di esempio:
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/contrib_themill.bas|contrib_themill.bas]]''
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/defines_screen_01.bas|defines_screen_01.bas]]''
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/images_load_05.bas|images_load_05.bas]]''
==== ABBREVIAZIONE ====
PuIm
==== DISPONIBILE SU ====
*
* Atari (400/800)
* Atari XL/XE
* Commodore 128 (MOS 8502)
* Commodore 128 (Zilog Z80)
* Commodore 64
* Commodore 64+REU
* TRS-80 Color Computer
* TRS-80 Color Computer 3
* ColecoVision
* Amstrad CPC 664
* Dragon 32
* Dragon 64
* Thomson MO5
* Thomson MO5
* Olivetti Prodest PC128
* Commodore PLUS/4
* SEGA SC-3000
* SEGA SG-1000
*
* VG-5000
* Commodore VIC-20
* ZX Spectrum 48
==== VEDI ANCHE ====
[[PUT BITMAP]]
==== PROBLEMI? ====
Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU PUT IMAGE|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]