{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(NEW IMAGES | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(Pagina del manuale per NEW IMAGES) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(NEW IMAGES | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(Pagina del manuale per NEW IMAGES) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== NEW IMAGES ===== ===== SINTASSI ===== = NEW IMAGES( #frames, #width, #height ) ==== SCOPO ==== Il comando ''NEW IMAGES'' permette di definire un'area di memoria dove poter memorizzare un insieme di immagini provenienti dallo schermo (con il comando ''GET IMAGE''), oppure da un'altra risorsa grafica. L'area deve essere definita per mezzo del numero di fotogrammi (costante), della larghezza (costante) e dell'altezza (costante), espressa in pixel. La dimensione effettiva, in termini di bytes in memoria, dipenderà dalla modalità grafica selezionata in quel momento. Se non è possibile definire una immagine in quella modalità, sarà emesso uno specifico errore. ==== ESEMPIO ==== background = NEW IMAGES(16, 32,32) ==== ABBREVIAZIONE ==== Nw Ims ==== DISPONIBILE SU ==== * Atari (400/800) * Atari XL/XE * Commodore 128 (MOS 8502) * Commodore 128 (Zilog Z80) * Commodore 64 * Commodore 64+REU * TRS-80 Color Computer * TRS-80 Color Computer 3 * ColecoVision * Amstrad CPC 664 * Dragon 32 * Dragon 64 * Thomson MO5 * Thomson MO5 * Olivetti Prodest PC128 * Commodore PLUS/4 * SEGA SC-3000 * SEGA SG-1000 * VG-5000 * Commodore VIC-20 * ZX Spectrum 48 ==== PROBLEMI? ==== Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU NEW IMAGES|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]