{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(LOAD IMAGE | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(Pagina del manuale per LOAD IMAGE) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(LOAD IMAGE | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(Pagina del manuale per LOAD IMAGE) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== LOAD IMAGE ✓ ===== ===== SINTASSI ===== = LOAD IMAGE( filename [AS alias][,mode] ) [fl] [tr] [op] [bg] [bk] [READONLY] fl : [FLIP X] [FLIP Y] [FLIPXY] [FLIPYX] [COMPRESSED] [OVERLAYED] [EXACT] tr : [TRANSPARENCY | TRANSPARENCY color] op : [OPACITY | OPACITY color] bg : [BACKGROUND color] bk : [UNBANKED | BANKED | BANKED(number)] ==== SCOPO ==== Il comando ''LOAD IMAGE'' consente di caricare un'immagine e convertirla in una ''IMAGE''. Il secondo parametro è la modalità da utilizzare per convertire i dati forniti (per impostazione predefinita, è uguale alla modalità corrente) Il comando supporta un set di formati immagine moderni, come JPEG baseline e progressivo, PNG 1/2/4/8/16 bit per canale, TGA, BMP (non 1bpp, non RLE), PSD (solo vista composita, nessun canale extra, 8/16 bit per canale), GIF, HDR (formato radiance rgbE), PIC (Softimage PIC) e PNM (solo PPM e PGM binary). L'immagine verrà convertita in un modo che può essere disegnata in modo efficiente sullo schermo. Poiché è possibile caricare un solo file dello stesso tipo alla volta, è necessario poter indicare un "alias" con il quale superare questo limite. A questo proposito, esiste anche la sintassi ''AS'', che consente di caricare più volte lo stesso file ma con nomi diversi. Una serie di flag, separati da spazi, possono essere aggiunti in fase di caricamento per modificare il comportamento di ugBASIC. Il flag ''FLIP X'' consente di capovolgere l'immagine orizzontalmente, prima di tradurla nel formato nativo. Lo stesso vale per il comando ''FLIP Y'', che invece inverte l'immagine verticalmente. Esiste anche il parametro ''FLIP XY'' (o ''FLIP YX'') per agire, contemporaneamente, su entrambe le direzioni. Il flag ''COMPRESSED'' consente di comprimere l'immagine, se possibile. La compressione è un meccanismo di risparmio di spazio, in cui i dati nativi dell'immagine sono rappresentati in una forma più compatta, che ugBASIC sarà in grado di convertire rapidamente in grafica al momento opportuno. Il flag ''OVERLAYED'' può essere utilizzato su sistemi con una tavolozza di pochi colori, per indicare quali di essi devono essere conservati durante la fase di disegno, per avere l'effetto trasparenza. Il flag ''EXACT'' consente di bypassare il rilevamento automatico della tavolozza, optando per la rappresentazione dei colori in base a ciò che è contenuto in essa. L'immagine può essere caricata come immagine trasparente (se l'immagine originale non ha trasparenza) utilizzando la parola chiave ''TRANSPARENCY'', seguita da un parametro opzionale che rappresenta il colore da considerare come trasparente. L'immagine può essere caricata come immagine trasparente (se l'immagine originale non ha trasparenza) usando la parola chiave ''OPACITY'', seguita da un parametro opzionale che rappresenta il colore da considerare come pavimentazione. L'immagine può essere caricata direttamente nella memoria di espansione usando la parola chiave BANKED. Il numero rappresenta il residente condiviso da usare come target per questa immagine. Per alcuni target questa è l'impostazione predefinita. Se vuoi, puoi spostare l'immagine nella memoria residente usando la parola chiave ''UNBANKED''. Infine, se non è previsto che l'immagine cambi durante il gioco, può essere contrassegnata con l'attributo ''READONLY'': in questo caso, l'immagine verrà archiviata nella memoria di sola lettura, se disponibile. ==== ESEMPIO ==== starship = LOAD IMAGE("starship.png") starship2 = LOAD IMAGE("starship.png" AS "starship2") alienAt11 = LOAD IMAGE("alien.jpg",11) alien2 = LOAD IMAGE("alien.jpg" AS "alien2",11) Si vedano anche i seguenti file di esempio: * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/image_loading_01.bas|image_loading_01.bas]]'' ==== ABBREVIAZIONE ==== LdIm ==== DISPONIBILE SU ==== ==== ALIAS PER ==== [[IMAGE LOAD]] ==== PROBLEMI? ==== Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU LOAD IMAGE|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]