{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(DRAW | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(Pagina del manuale per DRAW) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(DRAW | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(Pagina del manuale per DRAW) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== DRAW ✓ ===== ===== SINTASSI ===== DRAW [x1], [y1] TO x2, y2[, c] DRAW TO x2, y2[, c] DRAW (x1,y1) - (x2,y2)[,mode][,B|,BF] ==== SCOPO ==== Questa istruzione disegna un segmento di linea sullo schermo, a partire dalle coordinate ''(x1,y1)'' per arrivare alle coordinate ''(x2,y2)'', utilizzando il colore ''c''. Le coordinate di inizio o quelle di fine possono essere omesse: in tal caso, ugBASIC disegnerà, rispettivamente, ùa partire dall'ultima posizione disegnata arrivando all'ultima posizione disegnata. Se il colore viene omesso sarà utilizzato l'ultimo colore selezionato con il comando ''INK'' oppure ''PEN'. Infine, lo stile della linea di default è pieno ma può essere impostata una bitmask di 16 bit con il comando ''SET LINE''. Dall'altra sintassi è possibile selezionare la ''mode'' (modalità) che può essere ''PSET'' o ''PRESET''. Se si utilizza ''PSET'' la linea viene disegnata nel colore di primo piano corrente. Se ''PRESET'', la linea viene disegnata con il colore di sfondo. L'ultimo, se utilizzato, è ''B'' o ''BF''. Se ''B'' viene disegnato un rettangolo invece di una linea, l'angolo superiore del rettangolo sarà x1, y1 e l'angolo inferiore destro x2, y2. Se si utilizza ''BF'', il rettangolo viene disegnato e riempito. ==== ESEMPIO ==== DRAW 10,10 TO 100,100,WHITE DRAW TO 100,100 DRAW ,10 TO ,100 Si vedano anche i seguenti file di esempio: * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/graphics_color_01.bas|graphics_color_01.bas]]'' * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/graphics_lines_01.bas|graphics_lines_01.bas]]'' * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/graphics_shapes_01.bas|graphics_shapes_01.bas]]'' * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/graphics_shapes_02.bas|graphics_shapes_02.bas]]'' * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/graphics_shapes_03.bas|graphics_shapes_03.bas]]'' ==== ABBREVIAZIONE ==== Dr ==== DISPONIBILE SU ==== * * Atari (400/800) * Atari XL/XE * Commodore 128 (MOS 8502) * Commodore 128 (Zilog Z80) * Commodore 64 * Commodore 64+REU * TRS-80 Color Computer * TRS-80 Color Computer 3 * ColecoVision * Amstrad CPC 664 * Dragon 32 * Dragon 64 * Thomson MO5 * Thomson MO5 * Olivetti Prodest PC128 * Commodore PLUS/4 * SEGA SC-3000 * SEGA SG-1000 * * VG-5000 * Commodore VIC-20 * ZX Spectrum 48 ==== PROBLEMI? ==== Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU DRAW|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]