{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(DISTANCE | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(Pagina del manuale per DISTANCE) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(DISTANCE | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(Pagina del manuale per DISTANCE) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== DISTANCE ✓ ===== ===== SINTASSI ===== = DISTANCE( [x1], [y1] TO [x2], [y2] ) ==== SCOPO ==== La funzione ''DISTANCE'' calcola la distanza geometrica tra due punti. La distanza viene calcolata con l'applicazione del teorema di Pitagora, il cui risultato viene comunque restituito con la sola parte intera. Se viene omessa una qualsiasi delle componenti, viene usata quella corrispondente all'ultima position dello schermo. ==== ESEMPIO ==== result = DISTANCE( x1, y1 TO x2, y2 ) Si vedano anche i seguenti file di esempio: * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/maths_distance_01.bas|maths_distance_01.bas]]'' ==== ABBREVIAZIONE ==== Dst ==== DISPONIBILE SU ==== * Atari (400/800) * Atari XL/XE * Commodore 128 (MOS 8502) * Commodore 128 (Zilog Z80) * Commodore 64 * Commodore 64+REU * TRS-80 Color Computer * TRS-80 Color Computer 3 * ColecoVision * Amstrad CPC 664 * Dragon 32 * Dragon 64 * Thomson MO5 * Thomson MO5 * Olivetti Prodest PC128 * Commodore PLUS/4 * SEGA SC-3000 * SEGA SG-1000 * VG-5000 * Commodore VIC-20 * ZX Spectrum 48 ==== PROBLEMI? ==== Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU DISTANCE|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]