{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(CONSOLE | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(Pagina del manuale per CONSOLE) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(CONSOLE | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(Pagina del manuale per CONSOLE) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== CONSOLE ===== ===== SINTASSI ===== CONSOLE x1, y1 TO x2, y2 ==== SCOPO ==== Il comando ''CONSOLE'' permette di define un'area dello schermo dove avverrà l'output dei testi. Quest'area può essere definita sia in modalità testuale che grafica. Normalmente, viene impostata sull'intera superficie dello schermo, ma può essere limitato con questo comando. Questo comando lavora solo con i testi. I parametri descrivono i quattro vertici. Nota che il numero di righe (''ROWS'') e di colonne (''COLUMNS'') saranno di conseguenza allineate. Se hai bisogno di avere le righe e le colonne dell'intero schermo, devi usare i comandi ''SCREEN ROWS'' e ''SCREEN COLUMNS''. ==== ESEMPIO ==== CONSOLE 0,0,SCREEN COLUMNS-1,2 ==== ABBREVIAZIONE ==== Cns ==== DISPONIBILE SU ==== * * Atari (400/800) * Atari XL/XE * Commodore 128 (MOS 8502) * Commodore 128 (Zilog Z80) * Commodore 64 * Commodore 64+REU * TRS-80 Color Computer * TRS-80 Color Computer 3 * ColecoVision * Amstrad CPC 664 * Dragon 32 * Dragon 64 * Thomson MO5 * Thomson MO5 * Olivetti Prodest PC128 * Commodore PLUS/4 * SEGA SC-3000 * SEGA SG-1000 * * VG-5000 * Commodore VIC-20 * ZX Spectrum 48 ==== PROBLEMI? ==== Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU CONSOLE|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]