{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=(CLIP | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(Pagina del manuale per CLIP)
metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png)
metatag-og:title=(CLIP | ugBASIC User Manual)
metatag-og:description=(Pagina del manuale per CLIP)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== CLIP ✓ =====
===== SINTASSI =====
CLIP x1,y1 TO x2, x2
==== SCOPO ====
L'istruzione ''CLIP'' permette di delimitare l'area nella quale la grafica
viene effettivamente disegnata. In generale, l'area corrisponde all'intera
superficie dello schermo. E' tuttavia possibile limitare il disegno a una sotto
area, di modo da garantire che l'are al di fuori di tale area di ritaglio non
venga alterata o modificata. L'area viene delimitata dalla coordinata ''(x1,y1)''
alla coordinata ''(x2,y2)''. In mancanza di componenti, l'intero schermo sarà
considerato.
==== ESEMPIO ====
CLIP 42,42 TO 84,84
Si vedano anche i seguenti file di esempio:
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/graphics_clip_01.bas|graphics_clip_01.bas]]''
==== ABBREVIAZIONE ====
Cli
==== DISPONIBILE SU ====
*
* Atari (400/800)
* Atari XL/XE
* Commodore 128 (MOS 8502)
* Commodore 128 (Zilog Z80)
* Commodore 64
* Commodore 64+REU
* TRS-80 Color Computer
* TRS-80 Color Computer 3
* ColecoVision
* Amstrad CPC 664
* Dragon 32
* Dragon 64
* Thomson MO5
* Thomson MO5
* Olivetti Prodest PC128
* Commodore PLUS/4
* SEGA SC-3000
* SEGA SG-1000
*
* VG-5000
* Commodore VIC-20
* ZX Spectrum 48
==== PROBLEMI? ====
Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU CLIP|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]