{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(BLOCK | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(Pagina del manuale per BLOCK) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(BLOCK | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(Pagina del manuale per BLOCK) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== BLOCK ✓ ===== ===== SINTASSI ===== DEFINE AUDIO SYNC DEFINE AUDIO ASYNC BLOCK x1, y1, x2, y2, fq ==== SCOPO ==== Questa pragma consente di indicare se il suono deve essere riprodotto in modo sincrono o asincrono con l'esecuzione delle istruzioni successive. In particolare, con ''DEFINE AUDIO SYNC'', effetti e note vengono riprodotti in modo sincrono, quindi non è necessario attendere il completamento per eseguire il comando successivo. Al contrario, con ''DEFINE AUDIO ASYNC'', effetti e note vengono riprodotti in modo asincrono, quindi è necessario attendere il completamento, altrimenti i comandi successivi verranno eseguiti durante l'effetto sonoro/nota. Nota che non tutti i target supportano entrambe le modalità. */ /* ''BLOCK'' disegna un rettangolo pieno. La posizione dell'angolo in alto a sinistra è determinata dai primi due parametri ''x1'' e ''y1'', le coordinate dell'angolo in basso a destra del rettangolo sono determinate dai parametri tre e quattro (''x2'' e ''y2'', dove ''x2=x1+larghezza'' e ''y2=y1+altezza'', importante per ''REC''). Il colore del rettangolo è determinato dall'ultimo parametro (''fq'', fonte colore). I valori consentiti sono 0..''SCREEN WIDTH'' per ''x1'' e ''x2'. Per ''y1'' e ''y2'' sono ammessi in entrambi i casi i valori da 0 a ''SCREEN HEIGHT''. Il colore dipende anche dalla modalità grafica e si riferisce alle specifiche del colore dietro ''HIRES'' da un lato e ''MULTI'' e ''LOW COL'' dall'altro. Il punto 0,0 si trova nell'angolo in alto a sinistra. Nota: Sfortunatamente i tipi di parametri di ''REC'' e ''BLOCK'' non corrispondono, il che rende la programmazione un po' più complicata (vedi esempio di programma). @project tsb ==== ESEMPIO ==== DEFINE AUDIO SYNC BLOCK x, y, x+29, y+19, 0 Si vedano anche i seguenti file di esempio: * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/tsb_block_rec_01.bas|tsb_block_rec_01.bas]]'' ==== ABBREVIAZIONE ==== Blk ==== DISPONIBILE SU ==== * Atari (400/800) * Atari XL/XE * Commodore 128 (MOS 8502) * Commodore 128 (Zilog Z80) * Commodore 64 * Commodore 64+REU * TRS-80 Color Computer * TRS-80 Color Computer 3 * ColecoVision * Amstrad CPC 664 * Dragon 32 * Dragon 64 * Thomson MO5 * Thomson MO5 * Olivetti Prodest PC128 * Commodore PLUS/4 * SEGA SC-3000 * SEGA SG-1000 * VG-5000 * Commodore VIC-20 * ZX Spectrum 48 ==== PROBLEMI? ==== Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU BLOCK|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]