{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(BITMAP ENABLE | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(Pagina del manuale per BITMAP ENABLE) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(BITMAP ENABLE | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(Pagina del manuale per BITMAP ENABLE) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== BITMAP ENABLE ✓ ===== ===== SINTASSI ===== BITMAP ENABLE BITMAP ENABLE (colors) BITMAP ENABLE (width, height) BITMAP ENABLE (width, height, colors) ==== SCOPO ==== Il comando ''BITMAP ENABLE'' è uno strumento fondamentale, poiché consente di configurare la modalità grafica dello schermo, ovvero di definire come i dati sono stati visualizzati sullo schermo, determinando aspetti come il numero di pixel orizzontali e verticali che compongono l'immagine sullo schermo e la tavolozza dei colori disponibile per disegnare le immagini. Nei computer a 8 bit, la memoria era limitata e la potenza di elaborazione era molto inferiore rispetto ai computer moderni. Il comando ''BITMAP ENABLE'' consente di ottimizzare l'uso delle risorse scegliendo la modalità grafica più adatta alle esigenze del programma e, allo stesso tempo, di generalizzare se il programma deve essere portato su altro hardware. Data la grande varietà di hardware che ugBASIC supporta e l'approccio isomorfo adottato, questi comandi possono essere utilizzati per richiedere una risoluzione specifica, profondità di colore e altre caratteristiche in modo indipendente dall'hardware. A questo proposito, è stato adottato il seguente approccio. È possibile richiedere caratteristiche specifiche, come altezza e larghezza dello schermo. Tuttavia ugBASIC sceglierà la risoluzione più vicina, in base all'hardware su cui verrà eseguito. Allo stesso modo, se non è impostato alcun tipo di vincolo di risoluzione, viene offerto il migliore. Per modificare la risoluzione e i colori, puoi usare la sintassi ''(width, height, colors)'', ''(width, height)'' o ''(colors) '' dopo il comando ''BITMAP ENABLE''. Quindi, se ometti un parametro, significa che non è importante impostarlo. ==== ESEMPIO ==== BITMAP ENABLE BITMAP ENABLE (320,200,16) BITMAP ENABLE (160,200,2) Si vedano anche i seguenti file di esempio: * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/screens_resolution_01.bas|screens_resolution_01.bas]]'' ==== ABBREVIAZIONE ==== BmEn ==== DISPONIBILE SU ==== * Dragon 32 * Commodore 128 (MOS 8502) * Commodore 64 * Atari (400/800) * Atari XL/XE * * Commodore 64+REU * Commodore PLUS/4 * Olivetti Prodest PC128 * Dragon 64 * Thomson MO5 * TRS-80 Color Computer 3 * TRS-80 Color Computer ==== VEDI ANCHE ==== [[BITMAP DISABLE]] [[TILEMAP ENABLE]] ==== PROBLEMI? ==== Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU BITMAP ENABLE|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:index|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]