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====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== ADD ✓ =====
===== SINTASSI =====
ADD var, expr [, min TO max] [CLAMP]
==== SCOPO ====
L'istruzione ''ADD'' viene utilizzata per incrementare il valore di una
variabile numerica di una quantità specificata. In altre parole, è come
aggiungere un numero a un altro.
La sintassi di base prende la ''var'' a cui vuoi aggiungere un
valore e il ''expr'' come espressione che si vuol aggiungere alla variabile.
La sintassi completa prende anche due parametri aggiuntivi: ''min'' e
''max'', che sono il valore minimo e massimo che la variabile può
assumere dopo l'incremento. In altre parole, la ''variable'' viene
incrementata, ma il suo valore viene "compresso" tra ''min'' e ''max''.
Se il risultato dell'addizione fosse stato maggiore di ''max'', il
valore sarebbe stato impostato su ''min''. Altrimenti, se ''var''
è minore di ''min'', la variabile verrà impostata su ''max''.
È possibile "bloccare" il valore di ''var'' invece di aggirare i
limiti. Utilizzando la parola chiave ''CLAMP'', è possibile
modificare il comportamento: ''var'' verrà assegnato a ''min''
se un valore è minore di ''min'' e a ''max'' se un valore
è maggiore di ''max''.
Lo scopo di questa seconda sintassi è impedire a una variabile di
assumere valori non validi per il tuo programma. Può anche aiutare
a simulare sistemi del mondo reale: ad esempio, in un gioco puoi
limitare la vita di un personaggio tra 0 e 100. Questa istruzione
può anche aiutare a creare effetti speciali: puoi creare effetti
di rimbalzo o di avvolgimento, facendo "rimbalzare" una variabile
tra due valori. Nei videogiochi, l'uso tipico è quello di limitare
il punteggio massimo in un gioco o di impedire che un livello di
difficoltà superi un certo valore.
==== ESEMPIO ====
ADD y,10
ADD x,42,1 TO 100 CLAMP
Si vedano anche i seguenti file di esempio:
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/maths_fast_02.bas|maths_fast_02.bas]]''
==== ABBREVIAZIONE ====
Ad
==== DISPONIBILE SU ====
*
* Atari (400/800)
* Atari XL/XE
* Commodore 128 (MOS 8502)
* Commodore 128 (Zilog Z80)
* Commodore 64
* Commodore 64+REU
* TRS-80 Color Computer
* TRS-80 Color Computer 3
* ColecoVision
* Amstrad CPC 664
* Dragon 32
* Dragon 64
* Thomson MO5
* Thomson MO5
* Olivetti Prodest PC128
* Commodore PLUS/4
* SEGA SC-3000
* SEGA SG-1000
*
* VG-5000
* Commodore VIC-20
* ZX Spectrum 48
==== PROBLEMI? ====
Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=SEGNALAZIONE SU ADD|aprire una segnalazione]] per questa parola chiave su GitHub. Grazie!===== POWERED BY =====
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