{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(ISPIRATI AI VIDEOGIOCHI TITOLI DI BLADE RUNNER | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(ISPIRATI AI VIDEOGIOCHI TITOLI DI BLADE RUNNER | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== ISPIRATI AI VIDEOGIOCHI TITOLI DI BLADE RUNNER ===== ==== SCOPO ==== Questo codice disegnerà il titolo di apertura del videogioco "Blade Runner", sviluppato da Westwood Studios e pubblicato da Virgin Interactive per Microsoft Windows, uscito il 14 novembre 1997. Questo è stato uno dei videogiochi che hanno mancato le piattaforme a 8 bit, a causa anche della notevole tecnologia software introdotta, che faceva uso dei rendering software basati sui voxel invece delle schede acceleratrici hardware. Con questo esempio proviamo a tracciare un modo isomorfo di scrivere programmi e disegnare risorse grafiche, affinché sia più facile portarli da una piattaforma all'altra. Lo scopo, come sempre, è garantire una esperienza visiva e di gioco paragonabile tra i sistemi, senza rinunciare alle specificità di ognuno. ==== SORGENTE ==== ' We suggest the use the most coloured ' resolution (up to 16 colors). BITMAP ENABLE(16) ' We clear the graphical screen. CLS ' Put the color border to BLACK (if border is preset) COLOR BORDER BLACK ' Load from the host the (degrated quality of the) image ' of the opening titles of the videogame. ' ' Note that the original image has been converted to ' match at best each target, and moved the result into ' each folder with the same target name. In particular: ' ' atari / atarixl : 160x96 pixel, 4 colors ' c128 : 160x200 pixel, 16 colors ' c128z : 320x200 pixel, 2 colors ' c64 : 160x200 pixel, 16 colors ' coco : 128x192 pixel, 4 colors[edited] ' coco3 : 320x200 pixel, 16 colors ' coleco : 256x160 pixel, 16 colors ' cpc : 160x200 pixel, 16 colors ' d32 : 128x192 pixel, 4 colors[edited] ' d64 : 128x192 pixel, 4 colors[edited] ' msx1 : 256x160 pixel, 16 colors ' sc3000 : 256x160 pixel, 16 colors ' sg1000 : 256x160 pixel, 16 colors ' vic20 : 176x184 pixel, 8 colors ' zx : 256x192 pixel, 8 colors image := LOAD IMAGE("bladerunner.png") ' Now, we calculate the offset to center the image ' in the respect of the effective resolution chosen by ' ugBASIC. CONST cx = ( SCREEN WIDTH - IMAGE WIDTH(image) ) / 2 CONST cy = ( SCREEN HEIGHT - IMAGE HEIGHT(image) ) / 2 ' Finally, we draw the image at the center of the screen. PUT IMAGE image AT cx,cy ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/vdg_bladerunner.bas|vdg_bladerunner.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari vdg_bladerunner.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe vdg_bladerunner.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl vdg_bladerunner.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe vdg_bladerunner.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 vdg_bladerunner.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore 64+REU === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64reu vdg_bladerunner.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 vdg_bladerunner.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 vdg_bladerunner.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 vdg_bladerunner.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 vdg_bladerunner.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op vdg_bladerunner.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 vdg_bladerunner.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 vdg_bladerunner.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx vdg_bladerunner.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe vdg_bladerunner.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco vdg_bladerunner.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE ISPIRATI AI VIDEOGIOCHI TITOLI DI BLADE RUNNER|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]