{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=( | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png)
metatag-og:title=( | ugBASIC User Manual)
metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== =====
==== SCOPO ====
==== SORGENTE ====
BITMAP ENABLE(16)
CLS
cocobase := IMAGE LOAD("examples/coco32x32.png")
coco00 := IMAGE LOAD("examples/cocogreen32x32.png")
coco01 := IMAGE LOAD("examples/cocoyellow32x32.png")
coco10 := IMAGE LOAD("examples/cocoblue32x32.png")
coco11 := IMAGE LOAD("examples/cocored32x32.png")
BLIT putimage AS ( SOURCE 1 )
BLIT putOR AS ( SOURCE 1 OR DESTINATION )
BLIT putAND AS ( SOURCE 1 AND DESTINATION )
BLIT IMAGE cocobase AT 0,0 WITH putimage
BLIT IMAGE coco00 AT 0,32 WITH putimage
BLIT IMAGE coco01 AT 32,32 WITH putimage
BLIT IMAGE coco10 AT 64,32 WITH putimage
BLIT IMAGE coco11 AT 96,32 WITH putimage
BLIT IMAGE cocobase AT 0,64 WITH putimage
BLIT IMAGE cocobase AT 32,64 WITH putimage
BLIT IMAGE cocobase AT 64,64 WITH putimage
BLIT IMAGE cocobase AT 96,64 WITH putimage
BLIT IMAGE coco00 AT 0,64 WITH putOR
BLIT IMAGE coco01 AT 32,64 WITH putOR
BLIT IMAGE coco10 AT 64,64 WITH putOR
BLIT IMAGE coco11 AT 96,64 WITH putOR
BLIT IMAGE cocobase AT 0,96 WITH putimage
BLIT IMAGE cocobase AT 32,96 WITH putimage
BLIT IMAGE cocobase AT 64,96 WITH putimage
BLIT IMAGE cocobase AT 96,96 WITH putimage
BLIT IMAGE coco00 AT 0,96 WITH putAND
BLIT IMAGE coco01 AT 32,96 WITH putAND
BLIT IMAGE coco10 AT 64,96 WITH putAND
BLIT IMAGE coco11 AT 96,96 WITH putAND
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/stargamecoco.bas|stargamecoco.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari stargamecoco.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe stargamecoco.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl stargamecoco.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe stargamecoco.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 stargamecoco.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe stargamecoco.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 stargamecoco.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe stargamecoco.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 stargamecoco.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe stargamecoco.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 stargamecoco.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe stargamecoco.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 stargamecoco.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe stargamecoco.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op stargamecoco.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe stargamecoco.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 stargamecoco.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe stargamecoco.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 stargamecoco.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe stargamecoco.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx stargamecoco.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe stargamecoco.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco stargamecoco.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe stargamecoco.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco stargamecoco.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe stargamecoco.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 stargamecoco.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe stargamecoco.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 stargamecoco.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe stargamecoco.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE |apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]