{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=( | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=( | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== ===== ==== SCOPO ==== ==== SORGENTE ==== DEFINE STRING SPACE 256 DEFINE STRING COUNT 32 'DEFINE SCREEN MODE UNIQUE BITMAP ENABLE(16) CONST step = 2 CONST levels = SCREEN HEIGHT / 16 CONST screenLimitH = ( SCREEN HEIGHT - 1 ) CONST screenLimitH2 = screenLimitH - 16 CONST screenLimitW = ( SCREEN WIDTH - 1 ) CONST screenLimitBH = ( SCREEN HEIGHT - 12 ) CONST screenLimitBW = ( SCREEN WIDTH - 16 ) CONST screenLimitL = 2*step CONST maxDistancePerPath = 300 CONST startPosX = ( SCREEN WIDTH / 2 ) - 4 CONST maxBallPerGame = 10 CONST centerScreenY = SCREEN ROWS / 2 CONST currentBallsX = SCREEN COLUMNS - 10 DIM x%, y%, px%, py%, dx%, dy%, d@, m@, v@, currentballs@, oldballs@, winColor@ DIM score%, oldscore%,distance%, bx%, by% GLOBAL x, y, px, py, f, dx, dy, d, m, v, score, oldscore, currentballs, oldballs, distance GLOBAL winColor, blockColor GLOBAL bx, by GLOBAL ball, bar, bgball GLOBAL basket PROCEDURE home1 LOCATE , 1 END PROCEDURE PROCEDURE clrline1 WAIT 1000 MS LOCATE ,1: CENTER " " END PROCEDURE PROCEDURE center LOCATE , centerScreenY END PROCEDURE PROCEDURE titleScreen CLS LOCATE , centerScreenY INK BLUE CENTER "{BLUE}10 BALLS DOWN!" WAIT 1000 MS CENTER "{GREY}(press fire)" PRINT WAIT 1000 MS CENTER "{RED}last score: "+STR(score) WAIT 1000 MS WAIT FIRE RELEASE END PROCEDURE PROCEDURE prepareGraphics bgball := NEW IMAGE(16,10) CLS BLACK INK GREY BAR 0,0 TO 15,3 INK BLUE DRAW"L16R2U3L2R16L2D3L4U3L3D3" bar := NEW IMAGE(16,4) GET IMAGE bar FROM 0, 0 CLS INK GREY BAR 0,0 TO 15,7 INK BLUE DRAW"BU8D8L15U8" basket := NEW IMAGE(16,8) GET IMAGE basket FROM 0, 0 winColor = POINT(3,1) CLS INK RED CIRCLE 4,4,4 PAINT(4,4) INK WHITE DRAW"BU2L1D1L1D1" ball := NEW IMAGE(16,10) GET IMAGE ball FROM 0, 0 CLS GET IMAGE bgball FROM 0, 0 END PROCEDURE PROCEDURE drawBarrier bx = 0 j = RND(255): i = j: c = 0 REPEAT IF (j AND 1) = 1 THEN PUT IMAGE bar AT bx, by INC c ENDIF j = j \ 2 IF ( j = 0 AND c < 8 ) THEN j = i ENDIF ADD bx, 16 UNTIL bx > screenLimitW END PROCEDURE PROCEDURE drawBarriersAndBaskets CLS RANDOMIZE TIMER by = 24 REPEAT drawBarrier[] ADD by, 16 UNTIL by > screenLimitH2 bx = 0 REPEAT PUT IMAGE basket AT bx, by ADD bx, RND(16) ADD bx, 20 UNTIL bx > screenLimitW INK BLUE DRAW 0,16 TO 0,screenLimitH DRAW 0,screenLimitH TO screenLimitW,screenLimitH DRAW screenLimitW,16 TO screenLimitW,screenLimitH END PROCEDURE prepareGraphics[] titleScreen[] currentballs = maxBallPerGame oldscore = -1 score = 0 y = 8 x = startPosX dx = 0 dy = 0 d = 1 m = 0 drawBarriersAndBaskets[] ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/stage2.bas|stage2.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari stage2.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe stage2.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl stage2.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe stage2.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 stage2.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe stage2.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 stage2.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe stage2.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 stage2.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe stage2.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 stage2.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe stage2.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 stage2.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe stage2.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op stage2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe stage2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 stage2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe stage2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 stage2.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe stage2.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx stage2.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe stage2.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco stage2.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe stage2.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco stage2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe stage2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 stage2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe stage2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 stage2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe stage2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE |apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]