{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=( | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png)
metatag-og:title=( | ugBASIC User Manual)
metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== =====
==== SCOPO ====
==== SORGENTE ====
DEFINE STRING SPACE 256
DEFINE STRING COUNT 32
DEFINE SCREEN MODE UNIQUE
BITMAP ENABLE(16)
CONST step = 2
CONST levels = SCREEN HEIGHT / 16
CONST screenLimitH = ( SCREEN HEIGHT - 1 )
CONST screenLimitH2 = screenLimitH - 16
CONST screenLimitW = ( SCREEN WIDTH - 1 )
CONST screenLimitBH = ( SCREEN HEIGHT - 12 )
CONST screenLimitBW = ( SCREEN WIDTH - 16 )
CONST screenLimitL = 2*step
CONST maxDistancePerPath = 300
CONST startPosX = ( SCREEN WIDTH / 2 ) - 4
CONST maxBallPerGame = 10
CONST centerScreenY = SCREEN ROWS / 2
CONST currentBallsX = SCREEN COLUMNS - 10
DIM x%, y%, px%, py%, dx%, dy%, d@, m@, v@, currentballs@, oldballs@, winColor@
DIM score%, oldscore%,distance%, bx%, by%
GLOBAL x, y, px, py, f, dx, dy, d, m, v, score, oldscore, currentballs, oldballs, distance
GLOBAL winColor, blockColor
GLOBAL bx, by
GLOBAL ball, bar, bgball
GLOBAL basket
PROCEDURE home1
LOCATE , 1
END PROCEDURE
PROCEDURE clrline1
WAIT 1000 MS
LOCATE ,1: CENTER " "
END PROCEDURE
PROCEDURE center
LOCATE , centerScreenY
END PROCEDURE
PROCEDURE titleScreen
CLS
LOCATE , centerScreenY
INK BLUE
CENTER "{BLUE}10 BALLS DOWN!"
CENTER "{GREY}(press fire)"
PRINT
CENTER "{RED}last score: "+STR(score)
WAIT FIRE RELEASE
END PROCEDURE
PROCEDURE prepareGraphics
bgball := NEW IMAGE(16,10)
CLS BLACK
INK GREY
BAR 0,0 TO 15,3
INK BLUE
DRAW"L16R2U3L2R16L2D3L4U3L3D3"
bar := NEW IMAGE(16,4)
GET IMAGE bar FROM 0, 0
WAIT KEY
CLS
INK GREY
BAR 0,0 TO 15,7
INK BLUE
DRAW"BU8D8L15U8"
basket := NEW IMAGE(16,8)
GET IMAGE basket FROM 0, 0
WAIT KEY
winColor = POINT(3,1)
CLS
INK RED
CIRCLE 4,4,4
PAINT(4,4)
INK WHITE
DRAW"BU2L1D1L1D1"
ball := NEW IMAGE(16,10)
GET IMAGE ball FROM 0, 0
WAIT KEY
CLS
GET IMAGE bgball FROM 0, 0
END PROCEDURE
prepareGraphics[]
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/stage1.bas|stage1.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari stage1.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe stage1.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl stage1.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe stage1.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 stage1.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe stage1.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 stage1.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe stage1.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 stage1.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe stage1.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 stage1.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe stage1.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 stage1.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe stage1.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op stage1.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe stage1.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 stage1.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe stage1.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 stage1.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe stage1.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx stage1.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe stage1.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco stage1.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe stage1.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco stage1.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe stage1.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 stage1.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe stage1.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 stage1.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe stage1.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE |apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]