{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=(GESTIONE DEGLI SPRITE MUOVERE SPRITE IN PARALLELO | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
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====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== GESTIONE DEGLI SPRITE MUOVERE SPRITE IN PARALLELO =====
==== SCOPO ====
Questo esempio mostra come muovere gli sprite usando la feature del multitasking, assegnando quindi una routine di movimento per ogni sprite.
==== SORGENTE ====
BITMAP ENABLE (2)
CONST spriteCount = 8
DEFINE TASK COUNT spriteCount
DIM sprites AS SPRITE (spriteCount)
DIM x AS POSITION (spriteCount)
DIM y AS POSITION (spriteCount)
spriteImage = LOAD IMAGE("drop.png")
GLOBAL sprites,x,y,spriteImage
PARALLEL PROCEDURE dropDown
SPRITE [sprites] ENABLE
DO
[x] = RANDOM WIDTH
FOR [y] = 0 TO SCREEN HEIGHT + IMAGE HEIGHT(spriteImage)
SPRITE [sprites] AT [x], [y] COLOR BLUE
NEXT
LOOP
END PROC
drops = 0
dropskip = (BYTE) ( SPRITE HEIGHT * 2 )
FOR i=0 TO SPRITE COUNT -1
sprites(i) = SPRITE(spriteImage)
NEXT
SPAWN dropDown
DO
IF drops < (spriteCount-1) THEN
DEC dropskip
IF dropskip = 0 THEN
SPAWN dropDown
dropskip = SPRITE HEIGHT
INC drops
ENDIF
ENDIF
RUN PARALLEL
LOOP
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/sprites_example_02.bas|sprites_example_02.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari sprites_example_02.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe sprites_example_02.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl sprites_example_02.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe sprites_example_02.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 sprites_example_02.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe sprites_example_02.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore 64+REU ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64reu sprites_example_02.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
# Windows
ugbc.c64reu.exe sprites_example_02.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 sprites_example_02.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe sprites_example_02.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 sprites_example_02.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe sprites_example_02.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 sprites_example_02.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe sprites_example_02.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 sprites_example_02.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe sprites_example_02.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op sprites_example_02.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe sprites_example_02.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 sprites_example_02.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe sprites_example_02.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 sprites_example_02.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe sprites_example_02.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx sprites_example_02.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe sprites_example_02.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco sprites_example_02.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe sprites_example_02.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco sprites_example_02.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe sprites_example_02.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 sprites_example_02.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe sprites_example_02.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 sprites_example_02.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe sprites_example_02.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE GESTIONE DEGLI SPRITE MUOVERE SPRITE IN PARALLELO|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]